Silvana compie 100 anni: una vita nella sua Roma e stasera la festa in famiglia. Il nipote: «È piena di gioia, brinderemo con uno spritz»

Questa mattina Silvana Vita ha ricevuto anche gli auguri speciali del sindaco Gualtieri

Martedì 22 Agosto 2023 di Paolo Travisi
Silvana compie 100 anni: una vita nella sua Roma e stasera la festa in famiglia. Il nipote: «E' lucidissima e piena di gioia, brinderemo con uno spritz»

Oggi per Silvana Vita e la sua famiglia è un giorno speciale. La nonnina di Roma, festeggia 100 anni e si è aggiunge ai tanti centenari che vivono nella capitale d'Italia. Silvana, romana di nascita e veneta di origini - sua mamma era nata a fine Ottocento e raggiunse i 98 anni - ha radunato intorno a lei tutta la sua numerosa famiglia: una figlia, tre nipoti, tre pronipoti ed un cugino di 92 anni che è partito da Firenze in auto con sua moglie solo per darle un bacio di auguri.

Zelensky, il sosia napoletano finisce sul tg ucraino: è il tiktoker Gigi Pescheria

Una vita piena

Silvana, che oggi vive alla Balduina, ha trascorso tutta la sua vita a Roma, tranne un breve periodo durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui si è trasferita in una casa di campagna a Velletri e ha avuto un contatto ravvicinato con i militari tedeschi.

Nell'arco dei suoi 100 anni, gioie e dolori, come tutti: la perdita di un figlio e nei primi anni Settanta, è stata una delle prime donne d'Italia a divorziare. Non è mancato il lavoro: Silvana ha lavorato per anni nel mondo immobiliare, in cui si occupava di vendita

Gianni Morandi, concerto a sorpresa sull'aereo di linea: «Ma le sapete tutte...». Il video è virale

Gli auguri del sindaco

Ma oggi per Silvana è un giorno di festa. Questa mattina, una sorpresa speciale da parte del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che le ha inviato una pergamena di auguri da parte dell'amministrazione comunale e di tutta la sua città recapitatale da un agente di polizia di Roma Capitale.

Piena di vita

«Mia nonna è lucidissima, piena di vita, mangia da sola e cammina, è totalmente autosufficiente e non dimentica le sue origini venete», racconta Andrea uno dei suoi nipoti. Stasera, infatti, tutta la famiglia si riunirà intorno a lei per soffiare insieme sulle 100 candeline della torta e per brindare, uno spritz rigorosamente alla veneta.

Ultimo aggiornamento: 15:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA