IL CASO

Protesta trattori, Riscatto Agricolo: «Noi sul palco oppure tutti i trattori a Sanremo». Ma Amadeus leggerà solo la loro lettera

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Giovedì 8 Febbraio 2024

Riscatto agricolo: sul palco dell'Ariston o tutti i trattori del Nord a Sanremo

«Se non potremo salire sul palco dell'Ariston, saremo costretti a concentrare su Sanremo, a partire da domani, tutti i trattori dei presidi della Lombardia, del Piemonte e della Liguria, che già si stanno organizzando per potenzialmente raggiungere Sanremo entro domani o sabato mattina». A sottolinearlo Riscatto agricolo in una nota. «Fino ad oggi abbiamo dimostrato un alto senso di responsabilità, che però non è stato ripagato in quanto nessuno ha provveduto a contattarci sinora», aggiunge il movimento

I trattoristi: "Amadeus e Fiorello vengano a fare un giro in trattore con noi"

«Se noi non possiamo salire sul palco Amadeus e Fiorello vengano a fare un giro in trattore con noi».

Lo dicono i trattoristi partiti ieri sera da Melegnano che si trovano ora a Sanremo e si stanno avvicinando verso il centro, direzione Ariston, scortati dalla polizia.

«Noi puntiamo a salire sul palco dell'Ariston»

È arrivata a Sanremo la delegazione di giovani agricoltori del movimento Riscatto agricolo partita ieri sera dal presidio di Melegnano (Milano). Al momento si trova con 7 trattori al mercato dei fiori di Sanremo. «Noi puntiamo a salire sul palco dell'Ariston - dice all'Adnkronos Davide Pedrotti, uno dei leader del movimento - Solo 5 minuti per spiegare le nostre ragioni ai cittadini italiani».

"Costi alti e terreni incolti, la gente sappia"

lessandra Oldoni, 47 anni, di Mozzanica, e la rappresentante bergamasca di Riscatto agricolo che oggi parcheggera davanti all’Ariston i 15 trattori partiti ieri sera da Melegnano. In una intervista a Il Corriere della Sera dice: «Prendero qualcosa di carino dall’armadio, di certo non mi vestiro da agricoltore, come ha proposto qualcuno: non facciamo carnevalate», perche se ci sara la possibilita di parlare al Festival lei e la persona designata a interpretare i disagi di tutti. «Nel presidio a Cologno al Serio siamo in 70, con tanti giovani e tante donne. La gente ci guarda con simpatia e ci capisce. Stiamo preparando una manifestazione nel centro di Bergamo ma non vogliamo fare azioni dure come all’estero», racconta. E ancora: «Mi preparero ma non leggero il foglietto, andro a braccio. Uno: bisogna tutelare il nostro patrimonio agroalimentare. Due: in nome di quella parola ormai abusata che e la sostenibilita vorrebbero farci tenere il 4% dei terreni incolti mentre in realta c’e una grande carenza di prodotti, tanto che dobbiamo importarli e siamo in balia del mercato. Tre: i costi di produzione sono troppo alti. Vogliamo far capire le motivazioni alla base dei prezzi che il consumatore paga, con la grande distribuzione che ha la fetta piu grossa del guadagno».

Protesta dei trattori. Sono arrivati a Bussana, frazione di Sanremo, sette trattoristi partiti ieri sera da Melegnano. Dopo aver percorso 240 km adesso sono fermi vicino al mercato dei fiori.

Ultimo aggiornamento: 17:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA