IL NODO

Trattori a Sanremo, l'ad Rai: «Niente agricoltori sul palco stasera, decisione condivisa con Piantedosi»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Venerdì 9 Febbraio 2024

Sergio, ad Rai: "Niente agricoltori sul palco"

«Quella di non far salire gli esponenti della protesta con i trattori sul palco di Sanremo è stata una scelta condivisa con il ministro dell'Interno Piantedosi»: lo dice all'ANSA l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio a margine degli Stati Generali della Siae a Sanremo, a poche ore dalla quarta serata del festival alla quale è attesa la lettura da parte di Amadeus di un testo condiviso dai rappresentanti degli agricoltori.

In arrivo una ventina dal Piemonte

«Avremmo preferito essere vicino al palco dell'Ariston, andava bene anche fuori se non sopra e forse avremmo avuto una visibilità maggiore.

Ora aspettiamo dei nostri colleghi, che vengono da Mondovì (già si trovano in provincia di Imperia, ndr) con una ventina di trattori: una parte arriverà qui e un'altra si fermerà al mercato dei Fiori». Lo ha detto Gabriele Ponzano, agricoltore e allevatore di Alessandria, fermo sulla passeggiata Trento Trieste di Sanremo, che in questi giorni è diventato il quartier generale degli agricoltori giunti per ottenere visibilità dal Festival. «Al momento non è ancora chiaro se Amadeus leggerà, durante la serata, il comunicato concordato dalla categoria. Dopo le 17, partiamo e torniamo nelle nostre aziende, anche perché dobbiamo curare i nostri animali - prosegue -. Fino a ieri eravamo sicuri che leggesse questo comunicato che è già stato condiviso con gli altri agricoltori presenti a Sanremo. Speriamo che questo comunicato venga letto, perché è importante che gli italiani sappiano lo stato di sofferenza della nostra agricoltura». Ma ora che Sanremo è agli sgoccioli e che è svanita l'ipotesi di manifestare di fronte all'Ariston, gli agricoltori stanno pensando di andare a Roma. «Siamo pronti ad andare anche a Bruxelles - conclude Ponzano - a bordo dei nostri trattori».

Trattoristi: "Il testo è stato condiviso"

Una cinquantina di agricoltori e allevatori del Collettivo Agricoltori autonomi Alessandria-Asti è partita in pullman e con mezzi propri per raggiungere Sanremo (Imperia) per il presidio autorizzato tra le 13 e le 17. «Il comunicato che sarà letto questa sera sul palco del Teatro Ariston durante il Festival - si legge in una nota - è stato condiviso e sottoscritto con il Comitato Riscatto Agricolo di Melegnano (Milano). Al presidio di Sanremo anche una ventina di trattori provenienti da Mondovì (Cuneo)». Il collettivo Agricoltori Autonomi continuerà le azioni di protesta già la prossima settimana ad Asti. «In questi giorni i vari movimenti e gruppi piemontesi si stanno incontrando per concordare insieme azioni collettive».

Trattori a Sanremo. «Noi abbiamo dato la disponibilità alla lettura del comunicato.

Restiamo sulla nostra posizione. Se gli agricoltori, che hanno tutta la mia solidarietà, ci portano un comunicato unitario siamo pronti a leggerlo». Così il capoufficio stampa Rai, Fabrizio Casinelli, risponde nuovamente alle domande sulla protesta dei trattori sottolineando di aver ricevuto solo mail da singoli agricoltori con istanze diverse.

Trattori entrano a Roma da Via Nomentana (Daniele Stefanini/AG.Toiati)

Ultimo aggiornamento: 18:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci