IL SISMA

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa dopo quella magnitudo 4.0. Gente in strada anche a Napoli. Scuole chiuse a Pozzuoli

Gli aggiornamenti in tempo reale

Martedì 3 Ottobre 2023

Pichetto: «Piano evacuazione c'è da anni»

«Quella dei Campi Flegrei è un'area che è costantemente sotto controllo, ed è sotto controllo perché è molto instabile: è il problema di tutta l'area vesuviana».

Così il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, oggi a Torino arrivando a Palazzo Carignano dove interverrà al Festival delle Regioni. «Contro gli sciami sismici - ha detto Pichetto - dobbiamo essere pronti qualora dovessero verificarsi situazioni più gravi. Il piano di evacuazione c'è e c'è da anni, anche perché questo non è un problema che nasce oggi».

 

Sindaco Pozzuoli: «Scuole chiuse e verifiche negli edifici»

«Ho sospeso momentaneamente le attività didattiche e questa mattina ho fatto ulteriori verifiche negli edifici scolastici, e non ci dovrebbero essere problemi. Abbiamo trascorso la notte a monitorare il territorio: c'è solo un grande spavento, tanta paura, tra i cittadini. Abbiamo dato riscontro ad alcune segnalazioni che ci sono giunte, ma nessun danno». Lo ha detto all'Adnkronos Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, area colpita dalle scosse di terremoto. «Certo c'è preoccupazione, c'è ansia però comunque dobbiamo prendere coscienza che questo è un fenomeno che non ci abbandonerà mai - ha sottolineato Manzoni - quindi bisogna convivere con il fenomeno del bradisismo e mettere in atto quelle attività di mitigazione del rischio, come stiamo già facendo. Bisogna tranquillizzare i cittadini e dare le giuste comunicazioni».

Nuova scossa nei Campi Flegrei: alle 4 magnitudo 2.2

Paura ma nessun danno nella notte nei Campi Flegrei, a Napoli. Questa mattina intorno le 4 dall'Ingv di Napoli è stata registrata unàaltra scossa di magnitudo 2.2 dopo quella della tarda serata di ieri di magnitudo 4.0. In tanti sono scesi per strada ma non sono stati segnalati danni a cosa o persone. La scossa è stata avvertita distintamente dai residenti a Pozzuoli, nei quartieri napoletani di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta, e Pianura, fino ad arrivare a Licola e Quarto, in provincia di Napoli.

Terremoto in Calabria: scossa 3.2 nel Catanzarese

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Catanzaro. Il sisma è avvenuto alle 6:30 con una profondità di 24 chilometri e l'epicentro localizzato ad Amato. Gli altri comuni più vicini all'epicentro sono Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico e Marcellinara. La scossa è stata avvertita anche a Catanzaro e a Lamezia Terme.

 

Paura ieri sera ai Campi Flegrei per l'ennesima scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 4.0. Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Napoli. Molte le persone in strada, con le valigie accanto. Sono proseguite nella notte le verifiche sulla stabilità degli edifici, sia pubblici che privati.

 

«Non ci dicono la verità», afferma una donna, che non crede alla magnitudo riportata dall'Ingv. «Non cedere alla paura», è l'appello del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.

Ultimo aggiornamento: 17:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci