Tav, Conte: «Venerdì si decide. Faremo la scelta migliore per i cittadini»

PER APPROFONDIRE: giuseppe conte, tav, torino-lione
Tav, Conte: «Venerdì si decide, faremo  scelta migliore per gli italiani»
«Per quanto riguarda la Tav, siamo in dirittura d'arrivo, nel percorso finale, quello politico. Oggi c'è stata la prima riunione politica, abbiamo iniziato l'analisi costi benefici. Domani sera alle 8,30, riunione con i tecnici a oltranza. Credo una scelta entro venerdì». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, al termine del vertice di governo.

«Domani inviteremo anche i tecnici affinché ci aiutino a sviscerare tutti gli aspetti dell'analisi costi-benefici. Partiremo dall'analisi costi-benefici, da un percorso di razionalità tecnica a sui si aggiungerà un percorso di razionalità politica», aggiunge Conte spiegando che sarà al vertice di domani al suo rientro dalla Serbia e sottolineando come la riunione possa durare anche «tutta la notte». A chi gli chiede se domani sarà invitato a Palazzo Chigi anche il professor Ponti, Conte risponde: «Convocheremo anche i tecnici, che saranno chiamati a esporre l'elaborato consegnato, c'è anche un supplemento di elaborato non chiesto da me ma da Toninelli, vogliamo tutto sul tavolo per una decisione pienamente informata e consapevole».


«Siccome prenderemo la scelta migliore per i cittadini, ovviamente il governo non rischia. Mi batterò perchè non sia trascurato alcun aspetto per una decisione corretta». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, al termine del vertice di governo.

«Rispetto le posizioni della Lega e del M5s ma sarò garante che queste posizioni pregiudiziali non pesino sul tavolo. Partiremo dall'analisi costi-benefici». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, al termine del vertice di governo.  In questi giorni «non ci sarà alcuna interlocuzione con la Francia». 

«Non possiamo chiederlo ora perché significherebbe essere per il Sì alla Tav ed eventualmente chiedere di scontare il prezzo, quindi parliamo già di una fase successiva alla scelta», ha poi chiarito Conte rispondendo a chi gli chiede dell'ipotesi di chiedere un aumento di fondi all'Ue per la costruzione dell'opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Marzo 2019, 12:10






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tav, Conte: «Venerdì si decide. Faremo la scelta migliore per i cittadini»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 14 commenti presenti
2019-03-06 12:06:19
E' un pò come per Taranto: faremo un parco ... valuteremo ... andate avanti e producete! Vero Giggino?! Devono dimostrare agli elettori che ci hanno provato, togliere le terga dalle poltrone sarebbe uno smacco troppo alto da sopportare.
2019-03-06 11:09:36
piano piano siamo arrivati a venerdi,poi troveranno senz'altro un altra scusa e rinvieranno di nuovo e cosi via fino a maggio,dopo di che speriamo ci sia una decisione definitiva.Intanto andiamo avanti con il tira e molla
2019-03-05 19:09:12
...la TAV come opera da fare o non fare non interessa piu a nessuno perche tutti sanno che è da completare, è rimasta un fatto politico su cui si reggerà il consenso alle urne positivo o negativo per lega e 5 stelle ( questi ultimi irragionevoli perche agganciati a un elettorato meriodionale con le relative diffidenze per il nord) forse i meridionali non percepiscono il fatto che un nord non produttivo deciderà anche il loro impoverimento
2019-03-05 17:16:58
Questo primo ministro mi piace sempre di piu' perche sa fare il primo ministro e cioe' il collante delle varie opinioni dei ministri e poi trovare la soluzione piu' equilibrata per il bene della comunita' italiana.
2019-03-05 17:13:02
Aspettismo venerdì per confermare quello che già hanno deciso, il via libera con buona pace di Di Maio e soci