Sciopero dei trasporti, venerdì di passione nelle città: orari, modalità e fasce di garanzia

La protesta durerà 8 ore. Tra le ragioni dell'astensione al lavoro le "violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori e capi stazione"

Giovedì 15 Settembre 2022
Sciopero dei trasporti 16 settembre a Roma, Milano, Torino: orari, modalità e fasce di garanzia città per città
1

Lo sciopero nazionale dei trasporti di venerdì 16 settembre è stato confermato.

Durerà 8 ore. Tra le ragioni della protesta le «violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale», secondo quanto indicati aderenti (ovvero Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro). Saranno rispettate le fasce di garanzia, ma lo sciopero si svolgerà in ogni città con orari e modalità diverse.

Veroli, autobus in fiamme: studenti messi in salvo dall'autista

Sciopero dei trasporti venerdì 16 settembre

Roma dalle 8,30 alle 16,30

Venerdì 16 settembre, trasporto pubblico romano a rischio per l'adesione allo sciopero nazionale di 8 ore, dalle 8,30 alle 16,30, dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal, Slm Fast, Confsal e Orsa Tpl. A Roma l'agitazione riguarderà la rete Atac e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.

Torino dalle 16 fino a fine servizio

Lo sciopero, a quanto viene riferito, si svolgerà secondo le seguenti modalità: servizio urbano e suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela dalle 16 fino a fine servizio, personale addetto ai centro servizi al cliente dalle 15 fino a fine servizio, servizio extraurbano e servizio ferroviario (linea sfma - aeroporto - Ceres) dalle 17.30 a fine servizio, servizio ferroviario (linea sfm1 Rivarolo-Chieri) dalle 17.30 a fine servizio. Con il rispetto della fascia di garanzia dalle 18 alle 21.

Milano dalle 8.45 alle 15

Concordata a livello nazionale e sottoscritta da tutte le principali sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl e Orsa), l’astensione dal lavoro, per quanto riguarda Milano e i mezzi Atm, inizierà alle 8.45 e finirà alle 15.

 

Genova dalle 9.30 alle 17

Il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle ore 9.30 alle 17; il restante personale (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti) si astiene dal lavoro la seconda parte del turno per gli iscritti alle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e OR.S.A. Trasporti, mentre gli iscritti ad Ugl Autotrasporti si astengono dal lavoro per l'intero turno. A Genova, si fermano anche Della Penna Spa; Scagnelli S.r.l; Gelosobus S.r.l. e Stac S.r.l. (tutto il personale operante su turni: dalle 9.30 alle 17).

Venezia dalle 16 alle 24

Dalle 16 alle 24 (sono assicurati i servizi minimi lagunari nella fascia tra le 16.30 e le 19.30). I lavoratori incroceranno le braccia dalle ore 16 a mezzanotte. Per quanto riguarda Avm/Actv, saranno garantiti i soli servizi minimi di collegamento nella rete di navigazione - comunque soggetta a ultime corse regolari per alcune linee - e la fascia di garanzia pomeridiana nella rete automobilistica e tranviaria.

Bologna dalle 8.30 alle 16.30

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 di venerdì 16 settembre. "Negli orari di sciopero - fanno sapere da Tper -, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Firenze

Dalle 15.30 alle 23.30.

Napoli dalle 9 alle 17

Sciopero dei trasporti venerdì 16 settembre anche a Napoli, dove il trasporto pubblico si fermerà dalle 9 alle 17 come in tutta Italia. Inizialmente, era stato già convocato un primo sciopero di 4 ore da parte dei lavoratori Anm (dalle 11.30 alle 15.30), ora "inglobato" in quello generale.

Bari

Dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Ultimo aggiornamento: 22:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci