Previsioni meteo, arriva l'irruzione artica: freddo e gelo e neve a bassa quota. Ecco come andrà la settimana

Saranno ancora giorni di gelo in Italia da lunedì e per tutti i prossimi giorni

Domenica 7 Gennaio 2024
Previsioni meteo, arriva l'irruzione artica: freddo e gelo e neve a bassa quota. Ecco come andrà la settimana

Freddo e neve (anche a bassa quota) per colpa dell'irruzione di aria artica. Saranno ancora giorni di gelo in Italia da lunedì e per tutta la settimana. Il freddo riguarderà soprattutto il Nord e le regioni adriatiche, più mite quello su regioni tirreniche e Sicilia e Sardegna, dove è possibile anche un rialzo delle temperature a partire da mercoledì. Ma tra venerdì e il weekend un nuovo impulso artico punterà l'Italia ma la sua traiettoria è ancora abbastanza controversa.  

L'eredità del vortice ciclonico

Come spiega 3B Meteo, il vortice ciclonico ereditato dalla domenica tenderà gradualmente a lasciare il sud Italia.

Previsto tempo instabile e a tratti perturbato al Sud con piogge e temporali ma il minimo richiamerà verso le regioni adriatiche e settentrionali correnti fredde di estrazione continentale che potranno ancora ammassare delle nubi e portare delle precipitazioni. Attesi fenomeni seppur deboli sul Piemonte, nevosi fino a 800-1000m e lungo la dorsale appenninica centro settentrionale a quote variabili tra 800 e 1200m. Altrove la nuvolosità sarà piuttosto sterile e poco foriera di fenomeni. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo.

Le correnti fredde

Martedì il minimo di bassa pressione sarà più lontano e il tempo sarà governato dal flusso di correnti fredde che andrà a stimolare la formazione sul Mediterraneo occidentale di un nuovo vortice di bassa pressione. L'aria più mite richiamata da questo minimo potrà entrare in contrasto con l'aria fredda che ancora affluirà sull'Italia e produrre dell'instabilità. Qualche pioggia attesa ancora anche Sud e sulle Isole maggiori ma deboli fenomeni potranno interessare anche il Piemonte e la dorsale appenninica adriatica risultando nevosi fino a quote collinari. 

Piogge e neve in bassa quota

Tra mercoledì e giovedì - spiega 3B Meteo - l'Italia sarà ancora in parte influenzata dal flusso freddo ma che tenderà ad attenuarsi e contemporaneamente dalla depressione in avvicinamento dalla Spagna. Attese delle piogge sulle Isole maggiori e sulle regioni tirreniche ma qualche fenomeno sarà possibile anche al Nord e potrà risultare nevoso fino a bassa quota sul Piemonte. Le temperature tenderanno ad aumentare temporaneamente al Centro Sud mentre il freddo resisterà al Nord.

Il prossimo weekend

Tra venerdì e sabato un nuovo impulso di aria artica punterà l'Italia ma la sua traiettoria è ancora molto incerta. Le previsioni deterministiche mostrano la saccatura più attiva al Sud con piogge e temporali soprattutto sulla Sicilia e neve in Appennino ma serviranno ulteriori analisi per avere una maggiore certezza.
 

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 15:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci