Caldo record, Caronte verso la fine? Oggi ancora temporali al Nord e temperature record al Sud: poi cambia tutto, ecco le previsioni

Le tendenze di questa settimana che prevedono (si spera) un ritorno alla normalità

Martedì 25 Luglio 2023
Maltempo e caldo record, oggi ancora temporali al Nord e temperature record al Sud: poi cambia tutto, ecco le previsioni

Il nubifragio a Milano e in tutto il Nord Italia, il caldo africano e gli incendi al Sud.

L'Italia è spaccata a metà da un clima impazzito. Mentre il Settentrione è letteralmente sott'acqua, colpito da temporali, grandine e fortissime raffiche di vento, il Meridione vive le sue giornate bollenti con temperature che ieri hanno toccato (in Sardegna) il record europeo. Cosa ci attende per i prossimi giorni? Ecco le previsioni di 3Bmeteo con le tendenze di questa settimana.

 

Due bollini rossi: Bari e Catania

Sono ancora 17, nella giornata di oggi, le città contrassegnate dal ministero della Salute con il bollino rosso di allerta caldo, ma diventeranno solo due domani, ovvero Bari e Catania. Mentre giovedì scompariranno tutti bollini color rosso e arancione, lasciando il posto solo a quelli gialli e verdi. Per la giornata di oggi le 17 città in rosso, rispetto alle 27 monitorate, sono: Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Massina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Quanto al resto delle città, Viterbo è classificata con bollino arancione, 4 sono in giallo (Bologna, Genova, Trieste e Venezia) e le restanti 6 in verde: Bolzano, Brescia, Milano, Torino e Verona. Il 26 luglio cambia il quadro meteorologico, con 14 città che passano dal bollino rosso al giallo (sono Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma). Le città che restano rosse sono solo Bari e Catania. Mentre per giovedì 27 anche queste ultime due torneranno a un livello di allerta giallo. Sono 4 i livelli di rischio utilizzati dal bollettino pubblicato quotidianamente dal ministero della Salute per informare i cittadini sulle ondate di calore previste: il bollino verde indica condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute; il bollino giallo di pre-allerta indica che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore; il bollino arancione indica temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi in gruppi di popolazione suscettibili, come anziani e bambini. Infine il bollino rosso indica un'ondata di calore, con condizioni che comportano elevato rischio per tutta la popolazione.

Martedì 25 luglio

Nord: Forti rovesci e violenti temporali a più riprese in attenuazione da ovest nel pomeriggio. Rischio grandine grossa e colpi di vento. Temperature in calo, massime tra 28 e 33°C.

Centro: Temporali localmente forti in transito tra Toscana, Umbria e Marche con rischio grandine. Meglio altrove. Temperature in calo, massime tra 34 e 38°C.

Sud: Sole alternato al transito di velature e stratificazioni a tratti compatte. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 36 e 42°C, locali picchi di 45-47°C.

Mercoledì 26 luglio

Nord: Residui forti temporali al mattino su basso Veneto ed Emilia Romagna poi migliora. Ampie aperture altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 31°C.

Centro: Temporali in transito su interne tirreniche, Appennino e Adriatico in assorbimento serale, meglio sulla costa tirrenica. Temperature in netto calo, massime tra 27 e 32 °C.

Sud: Isolati piovaschi tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata, specie al pomeriggio. Meglio altrove. Temperature in sensibile diminuzione, con massime tra 27 e 33°C.

Giovedì 27 luglio

Nord: In prevalenza soleggiato salvo annuvolamenti irregolari e qualche isolato piovasco diurno tra Veneto e Friuli. Temperature stabili, massime tra 27 e 31°C.

Centro: Prevale il sole, locale variabilità diurna in Appennino ma con fenomeni sporadici. Temperature poco variate, massime tra 27 e 32 °C, più altre in Sardegna.

Sud: Soleggiato su coste ed entroterra costiero, variabilità diurna sui rilievi con qualche isolato piovasco. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, massime tra 27 e 32 °C.

Venerdì 28 luglio

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Sereno sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Sereno altrove.

Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

Sabato 29 luglio

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, Sereno altrove.

Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso, Sereno altrove.

Sud Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Domenica 30 luglio

Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure emiliane, Sereno in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti.

Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno.

Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 07:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA