Fabio Maria Damato, chi è il manager di Chiara Ferragni (di cui è «il braccio destro e sinistro»). E Fedez ne avrebbe chiesto il licenziamento

Presenza fissa accanto all'imprenditrice, ne è uno dei più stretti collaboratori e degli amici più fidati. Ora è indagato anche lui per il pandoro e le uova di Pasqua

Lunedì 29 Gennaio 2024
Fabio Maria Damato, chi è il manager di Chiara Ferragni (di cui è «il braccio destro e sinistro»). E Fedez ne avrebbe chiesto il licenziamento

Fabio Maria Damato è «il braccio destro e sinistro» di Chiara Ferragni. Chi ha visto la serie tv The Ferragnez lo ha già conosciuto in veste di uomo di fiducia della influencer. Ora anche lui, general manager di The Blonde Salad e di Chiara Ferragni Collection, è indagato per truffa aggravata per i casi pandoro e uova di Pasqua che già hanno investito l'influencer nelle ultime settimane.

Presenza fissa accanto all'imprenditrice, ne è uno dei più stretti collaboratori e degli amici più fidati.

Il rapporto Ferragni-Damato

Chiara Ferragni lo ha sempre definito «il suo braccio destro e sinistro». Damato, infatti, si occupa degli impegni di Ferragni, gestisce alcune delle campagne pubblicitarie più importanti e i contatti con le principali aziende partner. Lavorano insieme da diversi anni: lui ha studiato alla Bocconi di Milano, dove si è laureato in Economia aziendale nel 2008. Poi ha cominciato la sua carriera professionale, inizialmente nel mondo del giornalismo (ha collaborato come fashion editor per Class Editor e poi per il Corriere della Sera), scrivendo di moda anche per Amica e MF Fashion. La svolta nel 2017, quando comincia a lavorare per The Blonde Salad, l'azienda di Chiara Ferragni. Attualmente è general manager sia per TBS che per Chiara Ferragni Collection.  

Cosa diceva di lui Chiara Ferragni

È stata la stessa Chiara Ferragni a presentarlo nel secondo episodio della serie tv The Ferragnez: «È uno dei miei più cari amici, il mio braccio destro, sinistro, tutto. Mi aiuta in qualsiasi attività lavorativa. Ed è l'unico che mi aiuta a scegliere gli outfit». 

L'amicizia

Non solo lavoro, però. Tra Chiara Ferragni e Fabio Maria Damato c'è un rapporto che va oltre quello professionale. Lei ha sempre nutrito grande fiducia nei confronti del suo più stretto collaboratore, che con il tempo è diventato anche un amico. Era al matrimonio di Fedez e Ferragni, ha organizzato il baby shower di Vittoria, la seconda figlia della coppia, con un messaggio che aveva fatto commuovere tutti.

 

La scelta dei look

È sempre stato l'unica persona ad aiutare Chiara Ferragni nei look. Anche in occasione del Festival di Sanremo 2023, quando l'influencer e co-conduttrice di Amadeus, si presentò sul palco dell'Ariston con degli abiti di Dior e di Schiaparelli con significati ben precisi che poi aveva raccontato sui social. E per farlo si era avvalsa dell'aiuto dello stesso Damato in qualità di stylist. 

Il caso pandoro 

Le ultime settimane, quelle delle inchieste sul pandoro Balocco, sulle uova di Pasqua e sulle bambole Trudi legate alla beneficenza, non sono state facili neanche per lui. Su Instagram i commenti sono stati limitati ai soli amici, evitando quindi critiche pesanti. Una strada scelta anche da Chiara Ferragni. L'ultimo post è del 10 dicembre 2023, quasi due mesi fa. Tantissimi per chi si nutre (anche) di questo. Un silenzio che ha alimentato anche le voci di una crisi con la stessa Ferragni, con Fedez che ne avrebbe chiesto il licenziamento, in realtà mai confermato. 

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 00:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci