LA GIORNATA

Pisa, corteo pro-Palestina: in seimila in piazza. Manifestanti anche a Roma, Milano e Firenze

Le manifestazioni anche nelle due città al centro del dibattito nell'ultima settimana

Sabato 2 Marzo 2024

Corteo di Roma arrivato alla Sapienza, i manifestanti cantano "Bella ciao"

Il corteo per la Palestina partito da piazza Vittorio a Roma ha superato piazzale Tiburtino, punto di arrivo inizialmente previsto, ed è arrivato a piazzare Aldo Moro, davanti all'Università La Sapienza.

I manifestanti hanno accesso fumogeni rossi, sventolando bandiere della Palestina e sono entrati nella piazza cantando "Bella Ciao".

In seimila al corteo di Pisa

«In piazza contro le bombe e i manganelli». Oltre 6mila persone hanno sfilato oggi pomeriggio in corteo nel centro di Pisa per manifestare solidarietà alla Palestina e protestare per gli scontri dello scorso 23 febbraio in città tra manifestanti e forze dell'ordine. Ad aprire il corteo un gruppo di una quindicina di ragazzi minorenni con gli striscioni «Pisa non ha paura» e «Pisa in piazza contro le bombe e le manganellate», quest'ultimo firmato dal coordinamento degli studenti medi pisano. La manifestazione si è svolta in modo pacifico e tante sono le bandiere della pace e della Palestina portate in corteo. Il corteo è partito intorno alle 15, in ritardo di un'ora causa della pioggia, da piazza Vittorio Emanuele e si snodato per il centro, fino ad arrivare in piazza dei Cavalieri. Alla manifestazione sono presenti anche esponenti politici locali della sinistra e del Pd, collettivi universitari, docenti di scuole superiori e sindacati. Durante il corteo sono stati scanditi slogan contro Israele definito uno «Stato fascista e terrorista».

In 1.500 al corteo di Roma

Sono oltre 1.500 i partecipanti al corteo di Roma per la Palestina. Tra centinaia di bandiere palestinesi i manifestanti, partiti da piazza Vittorio, stanno arrivando a piazzale Tiburtino al grido «Palestina libera, stop al genocidio».

Roma, dalle casse il rumore delle bombe e dei missili

Partito il corteo di Roma pro Palestina a Roma. In testa ragazzi palestinesi tengono dei lenzuoli bianchi con scritto in rosso «stop genocidio». I giovani si sono poi sdraiati per terra mentre dalle casse risuonava il rumore di bombe e missili. Il corteo, partito da poco da Piazza Vittorio, arriverà a piazzale Tiburtino. «Noi la Palestina la vogliamo, non esiste Israele che è uno stato che occupa e che ha colonizzato la nostra terra», ripete Maya, la presidente del movimento degli studenti palestinesi dal megafono

Partito il corteo a Roma, arriverà a piazzale Tiburtino

È appena partito da piazza Vittorio a Roma il corteo pro-Palestina con al momento circa 500 manifestanti. Il corteo arriverà a piazzale Tiburtino. Tante bandiere palestinesi e bandiere rosse tra i manifestanti che scandiscono gli slogan "Palestina libera", "Viva la resistenza palestinese".

Partito il corteo di Pisa, migliaia di manifestanti

Partito il corteo di Pisa organizzato dai collettivi studenteschi, al quale stanno partecipando migliaia di persone, in risposta alle cariche della polizia di venerdì scorso. In testa al corteo un "cordone" di una quindicina di minorenni apre la manifestazione davanti a un furgone sul quale si avvicendano diversi giovani portando la loro testimonianza sui fatti della settimana scorsa.

A manifestazione Milano: «Vergogna Cenati, grazie per dimissioni»

«Dobbiamo ringraziare il presidente provinciale dell'Anpi Roberto Cenati per essersi dimesso» in disaccordo con la scelta dell'Anpi nazionale di usare il termine "genocidio" per quello che sta accadendo a Gaza. A dirlo è stata una ragazza dal palco della manifestazione pro Palestina in piazza San Babila a Milano. «Vergogna, è l'ennesima provocazione», ha aggiunto l'attivista, applaudita dalla piazza in cui sono presenti poche centinaia di manifestanti. «Il 25 aprile si avvicina e ricorderemo a questa città cos'è il termine Resistenza», ha promesso la ragazza.

Il corteo a Roma

Una foto del presidente israeliano Benjamin Netanyahu e la premier Giorgia Meloni che si stringono la mano, imbrattata con impronte della mani verniciate di rosso, a significare il «sangue dei palestinesi» che hanno sulla coscienza. Questo il cartellone issato dai manifestanti che si stanno radunando a piazza Vittorio a Roma, per il corteo pro- Palestina, che arriverà a piazzale Tiburtino. «Palestina libera, stop al genocidio», il grido dei presenti.

Da Milano a Roma, da Pisa - forse quello più atteso - a Firenze. È giornata di manifestazioni in alcune città italiane, dove andranno in scena cortei pro Palestina

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 00:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci