Colosseo sfregiato ancora, turista svizzera 17enne incide il suo nome: scoperta da una guida turistica, rischia carcere e maxi multa

La ragazza, che è stata denunciata, era in vacanza con la famiglia nella Capitale: ora dovrà rispondere di deturpamento e deterioramento dei Beni culturali

Venerdì 14 Luglio 2023
Colosseo sfregiato un'altra volta, turista svizzera 17enne incide il suo nome: denunciata

Un altro sfregio al Colosseo. Una turista svizzera di 17 anni è stata sorpresa da una guida turistica a incidere l'iniziale del suo nome su un basamento dell'Anfiteatro Flavio. Allertata la vigilanza del Parco Archeologico del Colosseo, sono stati chiamati i carabinieri. La ragazza 17enne, che è stata denunciata, era in vacanza con la famiglia nella Capitale: ora dovrà rispondere di deturpamento e deterioramento dei Beni culturali, divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città.

 

Turista sfregia Colosseo

È successo venerdì pomeriggio, intorno alle ore 16, quando la minorenne è stata ripresa da una guida turistica mentre commetteva il fatto. Neanche un mese fa, lo scorso 26 giugno, un turista aveva inciso con una chiave il nome della fidanzata su un muro del Colosseo. Lo sfregio era stato ripreso da un video pubblicato successivamente su internet ed era diventato virale, con il caso che era finito anche sui giornali internazionali come il New York Times e il Guardian.

In tutto il mondo, quindi, tranne che forse in Svizzera. 

Rischia carcere e maxi multa

Ora rischia il carcere e fino a 15mila euro di multa perché denunciata per deturpamento e deterioramento di beni culturali dopo essere stata filmata mentre incideva la lettera iniziale del suo nome su un basamento del Colosseo. Il reato di cui è accusata (art. 518 duodecies del codice penale) è anche punito con la reclusione da due a cinque anni. Ad immortalare il gesto è stata una guida turistica italiana che ha allertato la vigilanza del parco archeologico del Colosseo, la quale a sua volta ha chiamato i carabinieri. La minore, che è in vacanza con la famiglia nella capitale, è stata denunciata dopo essere stata portata nella caserma del comando carabinieri di piazza Venezia e dovrà inoltre rispondere dell'accusa di violazione del regolamento di polizia urbana, che prevede il divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città.

Ultimo aggiornamento: 21:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci