Allerta meteo domani per maltempo in 12 regioni (arancione il Lombardia), ecco quali le più a rischio

Venerdì 9 Febbraio 2024
Allerta meteo per maltempo in dodici regioni: a Milano monitorati i fiumi, chiusi i cimiteri a Napoli

Scatta l'allerta meteo in diverse regioni per il maltempo. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Temporale in arrivo su Roma, scatta l'allerta meteo nel Lazio: dove e quando, le previsioni del weekend

Dove le allerte meteo?

Sulla base dei fenomeni previsti e stata valutata per domani, sabato 10 febbraio, allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Lombardia, allerta gialla su alcuni settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Umbria, sull’intero territorio di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e su gran parte della Sardegna.

L'allerta in Lombardia

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, venerdi 9 febbraio, precipitazioni diffuse su Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna occidentale e Toscana settentrionale.

Attese dalla giornata di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio temporale in particolare dal pomeriggio, su Lazio, specie sul settore meridionale, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita, frequente attivita elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, dalla serata di oggi, venti dai quadranti meridionali, da forti a burrasca, su Lazio, Puglia e Sicilia, in estensione dal mattino di domani, a Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo, con raffiche fino a burrasca forte su Molise, puglia, settori occidentali e rilievi della Sicilia e settori appenninici delle restanti regioni meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte.

Monitorati i fiumi a Milano

A causa della pioggia, da questa sera è allerta gialla a Milano per rischio idrogeologico. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha ha diramato l' allerta anche per rischio idraulico a partire dalla mezzanotte per tutta la giornata di domani, sabato 10 febbraio. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città

Allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 9 alle 23.59 di domani, sabato 10 febbraio, su tutta la Campania.Si prevedono «precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti meridionali con possibili raffiche. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti». Attenzione, raccomanda la Protezione Civile, dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. In considerazione del vento forte si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta del verde pubblico nonché delle strutture mobili e temporanee. La Protezione Civile ricorda ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Cimiteri chiusi a Napoli

In seguito all'avviso di allerta meteo con livello di criticità giallo, diramato dalla sala operativa della Protezione Civile della Regione per la giornata di domani, sabato 10 febbraio, è stata disposta la chiusura dei cimiteri cittadini. È quanto si legge in un'ordinanza sindacale.

Allerta meteo in Toscana

«Emessa allerta gialla dalla nostra sala regionale per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale dalle ore 20 di oggi venerdi 9 febbraio e per tutta la giornata di domani sabato 10». Lo comunica il governatore della Toscana Eugenio Giani esortando la cittadinanza a prestare attenzione. «Previste piogge inizialmente sulle zone nord-occidentali, in estensione al resto della regione dal pomeriggio e in particolare in serata. Temporanea attenuazione delle precipitazioni nella notte e nelle prime ore del mattino di sabato, poi nuova intensificazione nel pomeriggio-sera. Le piogge saranno piu insistenti e abbondanti sulle zone nord-occidentali, in particolare sui rilievi. Cumulati di pioggia massimi fino a 150mm».

 

Allerta nel Lazio

L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’ allerta gialla dalla serata di oggi, venerdi 9 febbraio, e per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio: venti dai quadranti meridionali, da forti a burrasca e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita, possibili grandinate, frequente attivita elettrica e forti raffiche di vento. Mareggiate lungo le coste esposte.

 

Annullati gli eventi a Trieste

Il maltempo si abbatte sul Carnevale di Trieste. A causa della pioggia, oggi sono state sospese la sfilata dei ricreatori comunali a Servola e le sfilate rionali di Valmaura e di San Giovanni, previste per il pomeriggio. Anche gli eventi per bambini in programma in piazza Unità d'Italia per domani pomeriggio e domenica mattina, informa il Comune, sono stati annullati per le previsioni meteo avverse. Rinviato infine il Carnevale carsico di Opicina: inizialmente previsto per domani, l'evento slitterà a sabato 17 febbraio. Eventi annullati infine anche a Muggia ( Trieste), che quest'anno celebra il suo 70/o Carnevale: la sfilata delle scuole, prevista per questa mattina lungo le vie cittadine, è stata cancellata.

Ultimo aggiornamento: 18:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci