Pizzarotti: «Troppe urla, nessuna
speranza e l'uomo solo non va»

Martedì 27 Maggio 2014 di Stefania Piras
Pizzarotti: «Troppe urla, nessuna speranza e l'uomo solo non va»
PARMA - Sindaco Federico Pizzarotti perch il suo M5S non riuscito a sfondare?

«Queste elezioni sono state una sconfitta, è ovvio: abbiamo perso. E poi se il risultato è questo sicuramente qualcosa abbiamo sbagliato, no? Qualcuno ha letto il voto come una bocciatura per me, ma guardate: voglio lanciare un messaggio chiaro che qui, la colpa, non è di Parma (dove il Pd ha preso il 52% contro il 19 dei grillini ndr). E ora mi aspetto un'analisi critica».



Quali errori ha commesso il Movimento?

«I toni sicuramente. Avrei puntato di più sulla speranza, come faccio ogni giorno da sindaco, a Parma. Spero che nel movimento ci sia una presa di coscienza, ora. Le urla non hanno pagato, le modalità con le quali abbiamo comunicato ci hanno penalizzato».



E Beppe Grillo dove ha sbagliato?

«Beh, tutta la campagna nazionale è stata impostata male, poi non è uno solo che sbaglia.

La riflessione va fatta con più teste, come si fa sempre nelle maggioranze. Una discussione interna è l'unica che può dare valore aggiunto. Io lo dicevo: non c'è mai l'uomo solo al comando».



Grillo ha detto che se avesse perso avrebbe lasciato: lo farà?

«Beppe lo ha ribadito che non ci sarà per sempre: serve una spinta ora e quando questa spinta arriverà a maturazione è lì che si vedrà il vero esito dei 5 stelle. É chiaro che il movimento il futuro se lo deve conquistare da solo. Ecco, l'auspicio ora è questo: abbassiamo i toni e rendiamo più chiari i nostri valori. Come si fa? Una nuova organizzazione, senza dubbio».



Il flop non è tutta colpa dei pensionati, allora.

«Ma chi l'ha detto?».



Grillo, sindaco, nel video commento.

«Ah, io ancora devo vederlo. No, non penso che la colpa sia dei pensionati. Dovevamo cercare di far passare meglio quello che facciamo».



Ma i vertici del movimento 5 stelle hanno scelto di non evidenziare l'esperienza di Parma in campagna elettorale. Insomma lei sta dicendo che è ora di rottamare la linea dei duri e puri?

«Beh, direi proprio di sì».
Ultimo aggiornamento: 14:24

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci