Partiti, proposta di legge M5S: trasparenza nei finanziamenti

Mercoledì 6 Aprile 2016
Partiti, proposta di legge M5S: trasparenza nei finanziamenti
4
M5s presenterà una proposta di legge sui partiti, incentrata sulla trasparenza dei finanziamenti, e che sarà applicabile anche alle Fondazioni. Lo ha annunciato Danilo Toninelli in Commissione Affari costituzionali della Camera, durante la discussione generale sulla legge sui partiti di applicazione dell'articolo 49 della Costituzione.

«Essa sarà - ha riferito al termine della Commissione Toninelli ai giornalisti - la nostra controproposta alla bulimia dei partiti. Falcone diceva che per trovare
la mafia bisogna inseguire il flusso di denaro e noi facciamo altrettanto». Il punto centrale della proposta - spiega il parlamentare M5s - è la tracciabilità di tutti i flussi di denaro sia ai partiti che alle Fondazioni. In particolare le donazioni liberali, che beneficiano della defiscalizzazione, saranno vietate se non c'è la pubblicizzazione del nome del donatore. Inoltre chiediamo di vietare le donazioni dall'estero«.
 
Nei giorni scorsi il relatore, Matteo Richetti (Pd), aveva annunciato l'intenzione di presentare un testo unificato delle proposte di legge sin qui depositate. Richetti, al termine della Commissione, ha detto che attenderà l'arrivo della pdl di M5s e quella annunciata dal presidente della Commissione, Andrea Mazziotti, che dovrebbe arrivare anch'essa nei prossimi giorni».
Ultimo aggiornamento: 17:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci