Morgan insulta il pubblico al concerto di Selinunte: «Avete rotto». Poi si scusa: «Ho sbagliato, ma mi avevano chiesto una cover di Battiato»

Spettacolo a pagamento, dedicato alla memoria del cantautore siciliano, e iniziato con 40 minuti di ritardo

Domenica 27 Agosto 2023
Morgan insulta il pubblico al concerto di Selinunte: «Avete rotto». Poi si scusa: «Ho sbagliato, ma mi avevano chiesto una cover di Battiato»

Morgan a ruota libera a Selinunte. Il cantante sul palco durante la lezione concerto su Battiato ha infilato una sequela di insulti contro il pubblico. «Coglioni, bifolchi, stupidi, fr..cio di merda».

Ma cosa ha scatenato tanta ira? La richiesta di esecuzione da parte di uno spettatore di una cover di Battiato. Una richiesta che - dice Morgan stesso -  ha ferito nell'anima il cantante.

Poi sono arrivate le scuse, dopo la bufera e le tante critiche per aver usato un'espressione omofoba: "fr...cio di m...a". «Ho sbagliato a usare una infelice espressione che a me per primo non piace. Se potete, accettate le mie scuse. La mia reazione di ieri è stata ingiustificabile», scrive Morgan in una story sul suo profilo social.  

Morgan insulta il pubblico a Selinunte

Ma ieri sera il cantante è apparso davvero irrefrenabile. «Avete rotto il cazzo, ho dei sentimenti, coglioni», così ha sferzato il pubblico (pagante) del parco archeologico di Selinunte giunto per ascoltare  "Segnali di vita e di arte" dedicata al maestro Franco Battiato.

Quello di Morgan era l'ultimo appuntamento del Festival della bellezza, dopo le lezioni di Massimo Cacciari e Umberto Galimberti.

Gianni Morandi, il figlio Marco insultato sui social: «Sei più vecchio di tuo padre». E lui risponde: «Non è carino»

Lo spettacolo è iniziato con quasi 40 minuti di ritardo e dopo aver suonato alcuni dei suoi brani, l'ira dell'artista si è scatenata non appena qualcuno dal pubblico avrebbe detto: «Sei fuori tema». «Avete avuto abbastanza voi adesso - ha risposto Morgan, in piedi sul palco rivolgendosi al pubblico - avete avuto troppo, perle ai porci si chiama questo, se non se ne vanno quei dementi io non canto».

Rivolgendosi a qualcuno del pubblico che lo aveva invitato a suonare, Morgan ha detto: «Vai a casa tua, non te lo meriti lo spettacolo, sei molesto, sei venuto a rompere i coglioni». E ha aggiunto: «Siete stupidi, la società è una merda», mentre dal pubblico si sono levate voci che lo invitavano a cantare. «Io sono un personaggio, andate a vedere Marrakesh, Fedez... frocio di merda», ha proseguito rivolgendosi a una persona del pubblico.

Dopo l'acceso scontro verbale, Morgan ha cantato un paio di brani di Battiato, prima di concludere lo spettacolo.

Dopo questo show potrebbe essere a rischio la sua posizione di giudice a X Factor

Gli organizzatori del festival: «Ci dissociamo»

«Il festival della bellezza si dissocia in modo molto netto e si rammarica per il turpiloquio di Morgan durante lo spettacolo al Parco archeologico di Selinunte di ieri sera, che non può trovare alcuna giustificazione nel comportamento inappropriato di alcuni spettatori». Lo dicono all'ANSA gli organizzatori del festival. «La direzione ha fatto il possibile per gestire la situazione critica nel rispetto del pubblico e garantire la prosecuzione dello spettacolo», hanno aggiunto dall'organizzazione.

Il direttore dell'ente che ha ospitato l'evento: «Con Morgan commedia dell'arte»

«Ieri sera abbiamo assistito a una commedia dell'arte, cioè il pubblico è diventato protagonista dello spettacolo, intervenendo nel bel mezzo della messa in scena. In sintesi è successo un pò quello che ogni tanto si verifica con i leoni da tastiera sui social». Così commenta quanto accaduto ieri sera con Morgan nel parco archeologico di Selinunte, il direttore dell'ente Felice Crescente

«Morgan ha fatto due ore di spettacolo - chiarisce il direttore del Parco - e alla fine i brani di Battiato li ha eseguiti e la gente ha applaudito soddisfatta».

Morgan, la scenata sul palco e le scuse: «Ho sbagliato ma mi hanno ferito nell'anima chiedendomi una cover di Battiato»

Oggi, dopo che si è infiammata la polemica, sono giunte le scuse social di Morgan. Ecco il testo completo della sua stort. «Tutti possiamo sbagliare e io ho sicuramente sbagliato ad usare una infelice espressione che a me per primo non piace - scrive - non vado fiero di averla usata e se potete accettate le mie scuse. Non sono omofobo e condanno chi non ha rispetto degli altri, al di là delle categorie a cui ci sentiamo di appartenere, è all’essere umano che si deve rispetto, e quindi la mia reazione di ieri sera è stata una pessima caduta di cui mi scuso sinceramente, e se pur nel modo sbagliato è stata provocata dall’essermi sentito ferito nell’anima perché avevo appena dato tutto me stesso in una canzone improvvisata in quel luogo meraviglioso e commovente, e l'avermi chiesto una cover di Battiato dopo una delle mie più ispirate performance della mia vita mi ha letteralmente ucciso».

Ultimo aggiornamento: 15:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento