Meteo, weekend con temporali e forti venti: domani allerta gialla sul Lazio per 18 ore

Venerdì 1 Novembre 2019
Meteo, weekend con temporali e forti venti: pericolo nubifragi anche a Roma

Le previsioni meteo del team de ww.ilmeteo.it annunicano che a cavallo dell'ormai prossimo weekend avremo un vero e proprio schiaffo atlantico, con l'arrivo di ben due perturbazioni cariche di pioggia, pronte a rovinarci il fine settimana. Ma vediamo più nel dettaglio cosi ci aspetta nei prossimi due giorni. Sabato, dopo una mattinata con residue piogge al Sud, ma in un contesto di graduale miglioramento, ecco che il Nordovest verrà rapidamente raggiunto da una prima perturbazione. La fase più attiva del maltempo si registrerà soprattutto dalle prime ore del pomeriggio, quando le precipitazioni, già in azione sulle regioni nord-occidentali e sul versante centrale tirrenico, andranno sensibilmente aumentando di energia, con il rischio di forti rovesci e nubifragi in particolare sul Levante ligure e sulle coste toscane più settentrionali.

Leggi anche Le previsioni meteo nel dettaglio


Nel contempo la situazione andrà ulteriormente peggiorando anche al Nordest e, tra la serata e la notte, su tutta la fascia tirrenica centro-meridionale. Attenzione alle forti temporali in arrivo su Levante ligure, Toscana e Lazio, con pericolo di nubifragi anche a Roma. Tempo più tranquillo invece sul medio/basso Adriatico, sulla Calabria e sulla Sicilia mentre in serata, alcuni piovaschi potranno bagnare l'area ionica tra Basilicata, Puglia, alcuni settori meridionali della Calabria e le coste campane. Si attenueranno invece i fenomeni all'estremo Nordovest. Temperature sostanzialmente stabili.

Arriviamo così alla domenica, che sarà caratterizzata da una seconda perturbazione. Sotto osservazione saranno in particolare le regioni del Nordest, con piogge molto abbondanti in particolare sui rilievi del Triveneto fino a quelli orientali della Lombardia.
 

Lazio, allerta gialla da domani per 18 ore. «Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali. I fenomeni temporaleschi previsti saranno sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale. Si susseguiranno dal tardo pomeriggio di domani, sabato 2 novembre, e per le successive 12-18 ore sulle seguenti zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri». Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio. «La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione Civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto», conclude.

Ultimo aggiornamento: 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA