MALTEMPO

​Alluvione Montemurlo, il sindaco: «Lasci casa chi al piano terra». Allerta meteo arancione in 5 regioni

Il maltempo si sposta verso le regioni meridionali del versante tirrenico: colpa della perturbazione atlantica, identificata come tempesta Ciaran

Sabato 4 Novembre 2023

​Alluvione Montemurlo, il sindaco: "Lasci casa chi al piano terra"

«È necessario da parte del'amministrazione comunale disporre che tutti quelli che abitano ai piani terra o seminterrati nelle zone di Oste, Santorezzo e Popolesco lascino per la notte la propria abitazione. È un motivo di precauzione di fronte a un possibile rischio per il maltempo che durante la notte dovrà investire il nostro comune».

Lo dice in un video su Facebook Simone Calamai, sindaco di Montemurlo, in provincia di Prato. «Si invitano queste persone a recarsi in primo luogo da parenti o amici che possano ospitarli in altre zone o ai piani più alti degli edifici anche nelle zone oggetto di questa disposizione», spiega il sindaco.

Le regioni a rischio

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si fa riferimento a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata, in particolare sui settori tirrenici, e Calabria. Sono annunciati venti da forti a burrasca daovest su Campania, Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio di oggi la pioggia torna protagonista. Attenzione anche ai temporali che possono colpire Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Anche in questo caso, il maltempo si accompagna a forti raffiche di vento che potrebbero diventare più intense in serata

Arriva la tempesta Ciaran

Il maltempo si sposta verso le regioni meridionali del versante tirrenico: colpa della perturbazione atlantica, identificata come tempesta Ciaran, in esaurimento nel corso della mattinata di oggi. Ma dal pomeriggio una nuova perturbazione raggiungerà il nostro Paese determinando, ancora una volta, precipitazioni diffuse su parte delle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. I venti torneranno a essere intensi dai quadranti meridionali, iniziando dalle aree appenniniche settentrionali.

Il maltempo non accenna a dar tregua all'Italia.

L'allerta rossa riguarda oggi sabato 4 novembre parte del Veneto, mentre sarà arancione su gran parte della regione e in Lombardia, su settori di Liguria e Emilia-Romagna. Allerta gialla invece su zone della Toscana - flagellata tra il 2 e il 3 novembre - Emilia-Romagna Veneto, Liguria e Lombardia, Sardegna, Puglia, Basilicata e sulla provincia autonoma di Trento, Campania, Calabria e Sicilia.

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 09:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA