Terremoto Campi Flegrei, scossa 3.4 avvertita fino a Napoli: paura e gente in strada a Pozzuoli, Fuorigrotta, Agnano

I sismografi hanno registrato cinque scosse in un breve lasso di tempo, alcune con ipocentro a profondità molto bassa

Domenica 3 Marzo 2024
Terremoto Campi Flegrei, forte scossa avvertita fino a Napoli

Una forte scossa di terremoto è stata registrata questa mattina, 3 marzo, nell'area dei Campi Flegrei. Alle ore 10.02, i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato un evento sismico di magnitudo 3.4 con epicentro a Bagnoli, al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli.

La scossa a una profondità di 3 km.

Terremoto Campi Flegrei, la sorgente deformativa sotto la caldera che «spiega bradisismo e sismicità»

Terremoto oggi Campi Flegrei: cosa è successo

Il terremoto è stato avvertito in tutta l'area dei Campi Flegrei, ma anche nei quartieri occidentali di Napoli, ad Agnano, Pianura, Soccavo, Fuorigrotta e Posillipo. Paura e apprensione da parte dei residenti che sui social segnalano diversi secondi di tremore accompagnati da un boato. Molta gente è scesa in strada per lo spavento. Nella zona del cratere numerose le segnalazioni pervenute, anche se al momento non si registrano danni a persone o cose.

La scossa è stata seguita da altri fenomeni di intensità minore (cinque in totale), l'ultimo alle 10.08, praticamente con lo stesso epicentro e sempre a profondità molto basse.

Uno sciame sismico di minore intensità, sempre con epicentro i Campi Flegrei, era stato registrato anche nella serata di ieri tra le 22.58 e le 23.03 (magnitudo in questo caso 1.3 e 1.7).

Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci