Matrimonio a Pistoia, crolla il pavimento: almeno 30 i feriti (5 gravi). «Coinvolti anche bambini»

Sabato 13 Gennaio 2024
Matrimonio a Pistoia, crolla il solaio: almeno 60 feriti. «Coinvolti anche bambini»

Un solaio di un ristorante a Pistoia dove era in corso il ricevimento per un matrimonio è crollato: cinque persone in codice rosso sono state portate negli ospedali.

Inizialmente il bilancio dei feriti, secondo quanto appreso dai vigili del fuoco, era di 64 persone ma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sui social ha precisato: «Sono in contatto diretto con i nostri ospedali e sanitari che stanno dando il massimo. La situazione al momento, 30 feriti di cui cinque gravi: due persone in codice rosso all'ospedale di Pistoia, due a Careggi, una a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia».

Si ferisce mentre picchia la compagna: arrestato appena sceso dall'ambulanza

 

 

Cosa è successo

Il crollo è avvenuto in un salone del primo piano dell'ex convento di Giaccherino, che da alcuni anni è adibito a ristorante. Alcuni invitati avevano già lasciato la festa, ma una sessantina di persone, soprattutto giovani, sono rimate all'interno del locale e stavano ballando, quando all'improvviso è avvenuto il crollo del pavimento del solaio. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti. Alcune decine di persone sono rimaste ferite. Sul posto sono subito arrivati i soccorsi con diverse ambulanze, i vigili del fuoco del comando provinciale di Pistoia, la polizia, i carabinieri e i vigili urbani.

La location

Soccorritori di 118 e vigili del fuoco sono diretti al ristorante di Pistoia dove è crollato il pavimento di un solaio all'ex Convento di Giaccherino, in località Pontelungo, dove c'era il ricevimento per un matrimonio. «Sarebbero coinvolte circa 60-70 persone, ma al momento non ci sarebbero morti - riferisce l'assessore alla Protezione civile Alessio Bartolomei -. Sul posto ambulanze, vigili del fuoco e polizia municipale. I feriti sono stati inviati oltre che all'ospedale di Pistoia anche agli ospedali di Prato, Empoli e Pescia, tra i feriti ci sarebbero anche bambini».

 

L'emergenza

«Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza!». Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in merito al crollo di un solaio di un locale a Pistoia dove era in corso una festa di matrimonio che ha provocato una sessantina di feriti. Sul posto, fa sapere ancora il governatore, «il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo». Decine di ambulanze sono arrivate al ristorante dove c'è stato il crollo del pavimento al primo piano. I mezzi di Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa in un continuo andirivieni stanno portando i feriti ai pronti soccorso. Sul posto si è recato il sindaco Alessandro Tomasi

Le testimonianze

Parte degli invitati alla festa di matrimonio vicino a Pistoia dove è crollato un solaio avevano già lasciato il locale, ma una sessantina di altre persone, soprattutto giovani, sono rimaste ancora e stavano ballando quando all'improvviso è avvenuto il crollo del pavimento dell'ex convento. Lo si apprende dai racconti sul posto. La voragine ha inghiottito decine di presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti.

 

Il bilancio 

Non risultano vittime. Sul posto sono presenti molte squadre dei vigili del fuoco, per il momento solo del comando di Pistoia. Decine le ambulanze di Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa arrivate e che in un continuo via vai stanno portando i feriti nei diversi nosocomi. Sul posto è arrivato anche il sindaco Alessandro Tomasi. «Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza!», ha scritto Giani.

 

Dove sono i feriti

«Il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo per un grave crollo di un soffitto avvenuto all'ex convento di Giaccherino a Pistoia durante un matrimonio. Sono in contatto diretto con i nostri ospedali e sanitari che stanno dando il massimo. La situazione al momento, 30 feriti di cui 5 gravi: 2 persone in codice rosso all'ospedale di Pistoia , 2 a Careggi, 1 a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia». Così sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani, aggiornando sulla situazione dei feriti per il crollo di un solaio nel Pistoiese.

Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci