Lampedusa, morto neonato di 5 mesi durante uno sbarco: record di arrivi, soccorritori allo stremo

Ennesima tragedia in mare, mentre continuano ad arrivare altri migranti

Mercoledì 13 Settembre 2023
Lampedusa, morto neonato di 5 mesi durante uno sbarco: numerosi gli arrivi, soccorritori allo stremo

Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Solo nella giornata di ieri sono stati 110 gli approdi, per un totale di 5.112 persone. Morto un neonato al momento dello sbarco. Numeri da record, che stanno mettendo allo stremo soccorritori e forze dell'ordine.

Migranti, da Berlino «stop accoglienza dall'Italia». La Francia blinda i confini. Sbarchi record a Lampedusa

La situazione

Proseguono senza sosta gli sbarchi autonomi e i soccorsi a Lampedusa. Se nel corso della giornata di ieri 5.112 persone sono approdate nell'isola, dalla mezzanotte di oggi sono stati registrati fino ad ora altri 23 arrivi con quasi mille persone al molo Favaloro. Al momento, al molo commerciale, ci sono decine e decine di migranti, giunti con diverse imbarcazioni, tutti ammassati: sarà impossibile stabilire con quale barchino siano arrivati sull'isola.

Soccorritori e forze dell'ordine sono allo stremo: sono stati segnalati altri barchini in viaggio, ma anche migranti già sbarcati sulla terraferma.

La tragedia

Tra gli sbarchi, la tragediaUn neonato di 5 mesi è morto dopo essere finito in acqua al momento dello sbarco a Lampedusa. La tragedia è avvenuta alle 4,18 circa, durante le caotiche operazioni di approdo dei 46 migranti soccorsi dalla motovedetta della Guardia costiera, quando più persone sono finite in acqua. Tutte sono state recuperate, così come è stato ripescato il cadavere del piccolino. La salma è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, mentre la mamma del neonato si trova all'hotspot di contrada Imbriacola, ma dovrebbe essere trasferita al più presto in una struttura in provincia di Agrigento. La polizia ha chiesto un supporto psicologico per la donna, una ragazza minorenne originaria della Guinea. Secondo quanto emerge, la barca con il bimbo a bordo si sarebbe capovolta perché gli occupanti si sono mossi quando hanno visto arrivare la motovedetta della Guardia costiera. Della ricostruzione del caso si occupa la Capitaneria di porto.

Ultimo aggiornamento: 17:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci