Gemma al soccorritore: «Una moto
mi ha costretto a sterzare di colpo»

Venerdì 4 Ottobre 2013 di Emanuele Rossi
Gemma al soccorritore: «Una moto mi ha costretto a sterzare di colpo»
4

CERVETERI - Ho sterzato di colpo per evitare una moto. una delle ultime frasi dette da Giuliano Gemma a un amico che lo stava soccorrendo: poco più di un’ora dopo l’attore è morto per le conseguenze dello scontro frontale all'incrocio di Cerveteri tra via del Sasso e via Zambra. Una moto nello scenario dell’incidente costato la vita all’attore? Anche l'altro conducente ha riferito di aver sentito Gemma pronunciare quella frase, riportata alla polizia municipale che sta svolgendo le indagini su disposizione della procura di Civitavecchia. Il riserbo degli investigatori è totale: servirà ancora tempo per ricostruire la dinamica dello scontro tra la Toyota Yaris blu guidata da Gemma e la Bmw station wagon, al cui volante c'era un militare e il figlio di pochi anni. Ad ogni pare accertato che un motociclista abbia effettivamente attraversato quell’incrocio in quei momenti: non ci sarebbe stato alcun impatto con le vetture e inoltre l’uomo si è fermato qualche metro più avanti chiamando anche i soccorsi. Le due auto al momento si trovano sotto sequestro penale.

LA CINTURA

Sempre secondo i primi rilievi nell’abitacolo della Toyota, dove sono stati trovati gli airbag esplosi, Gemma non aveva la cintura di sicurezza allacciata. Le cause del decesso si sapranno tuttavia soltanto dopo l’autopsia che sarà effettuata oggi a Civitavecchia.

LA POLEMICA

Intanto non si placano le polemiche sui soccorsi in via del Sasso. Gli amici, i testimoni, ai quali si è aggiunta la vedova Baba Richerme, hanno raccontato che l'ambulanza, con a bordo Gemma, è rimasta ferma a lungo posto prima di muoversi in direzione dell'ospedale San Paolo di Civitavecchia. L'Azienda Regionale Emergenza Sanitaria spiega: «Un’ambulanza - informa la direzione generale - e un'automedica sono arrivate dopo dieci minuti dalla chiamata, a quei mezzi si è aggiunta un'altra ambulanza dopo pochi minuti. Il personale specializzato ha provveduto a valutare clinicamente tutti i pazienti coinvolti e li ha stabilizzati per renderne idoneo il trasporto in ospedale. Giuliano Gemma è stato estratto dall'auto con gli opportuni presidi e le giuste tecniche di esecuzione, è stato immobilizzato su tavola spinale, gli è stato apposto un collare cervicale e preso un accesso venoso. Tali operazioni richiedono tempo e questo tempo non è perso».

LE AMBULANZE

L'Ares 118 Lazio prosegue nella nota. «Un corretto trattamento sanitario del paziente e una sua idonea stabilizzazione, soprattutto in caso di trauma, sono indispensabili per cercare di salvargli la vita e scongiurare l'insorgenza di future conseguenze invalidanti».

I FUNERALI

I funerali di Giuliano Gemma si terranno lunedì prossimo a Santa Maria dei Miracoli in piazza del Popolo a Roma. Domenica invece è prevista la camera ardente allestita, dalle 10 alle 19, nella sala della Protomoteca del Campidoglio in Comune. Tutta Cerveteri è ancora in lutto per la scomparsa del grande attore.

«Era uno di noi - dicono in tanti nelle vie del centro cittadino - una persona semplice, gentile e sempre sorridente».

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 23:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci