Dopo dodici anni si è conclusa la vicenda della bambina ferita con un lecca-lecca mentre era a scuola. Per la Corte dei Conti una maestra deve pagare, mentre l'altra è stata scagionata.
L'incidente
Il 25 novembre 2011, in una scuola materna della Brianza, una bambina riceve come premio per un gioco un lecca-lecca. A regalarglielo una maestra, che poco dopo si allontana lasciando la classe in custodia a una collega. Durante la ricreazione, però, la bambina viene urtata da un compagno, cade e si ferisce sul labbro superiore con lo stecchetto del lecca-lecca. Nonostante la piccola ferita tra il labbro e la guancia - lunga due centimetri e mezzo -, i genitori decidono di fare causa e presentano una richiesta di risarcimento.
Per il Tribunale di Monza, sono 1.268,75 euro per il danno biologico temporaneo e 15.644,25 euro per il danno biologico permanente, oltre alle spese legali e alle consulenze tecniche. Il totale? 22.459,36 euro.
La decisione dei giudici
Citate in giudizio nell'ottobre scorso, alle due insegnanti era stato detto che i loro comportamenti «avrebbero contribuito a determinare l'evento lesivo». Per questo, la maestra che aveva consegnato il lecca-lecca ha chiesto e ottenuto il giudizio abbreviato, pagando circa 7mila euro, mentre l'altra ha deciso di non pagare e affrontare la causa.
Con una sentenza pubblicata mercoledì 13 settembre, la seconda educatrice non è stata considerata responsabile. Per i giudici, infatti, «il sinistro si è chiaramente verificato con modalità del tutto repentine ed estemporanee durante una ricreazione dei bambini fuori dalla classe: la circostanza che la piccola avesse un lecca-lecca in bocca non può essere automaticamente la ragione di una responsabilità gravemente colposa per non aver evitato l’evento, atteso che la convenuta non era a conoscenza di questa circostanza e non può ragionevolmente esserle addebitato di non aver sottoposto i bambini a ispezione prima di condurli a giocare fuori dalla classe».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout