Frosinone, l'orso bruno torna in paese
a San Donato: incontro ravvicinato
con una ragazza vicino al santuario

Venerdì 15 Agosto 2014 di Stefano De Angelis
Frosinone, l'orso bruno torna in paese a San Donato: incontro ravvicinato con una ragazza vicino al santuario
SAN DONATO - L'orso bruno marsicano tornato a San Donato Val di Comino, nel centro storico, dove gi la scorsa estate si era aggirato tra vicoli e case, arrivando finanche sulla porta d'ingresso di un'abitazione.



Questa volta il grosso esemplare è stato avvistato e fotografato mentre si trovava nei pressi della torre del paese, a due passi dal santuario dedicato al Santo Patrono e dalle auto parcheggiate. Come al suo solito, è spuntato nella notte in una strada selciata percorsa quotidianamente da decine di persone.



A notarlo, con la sua andatura morbida, è stata una giovane che, nonostante lo spavento, ha avuto la prontezza e il coraggio di immortalarlo. Un incontro ravvicinato davvero insolito, dunque, subito postato su Facebook con un commento: "Tanta paura". "In quei frangenti, ha accennato una corsa nella mia direzione, poi fortunatamente è sparito", racconta la ragazza.



Secondo alcune testimonianze, un plantigrado sarebbe stato già visto in estate nella stessa zona in compagnia di un paio di cuccioli, probabilmente per cercare cibo. Difficile dire se l'orso bruno marsicano ricomparso l'altra notte fosse "Donato", come simpaticamente ribattezzato per via delle numerose visite in paese dell'estate scorsa, quando erano scattati anche appostamenti e controlli da parte di Corpo Forestale e uomini dell'Ente naturalistico per individuarlo e riportarlo nel suo habitat naturale, ossia tra i monti. C'era stato anche chi, animato dalla curiosità, si era spinto nelle zone battute dal plantigrado con tanto di macchina fotografica.



Fatto sta che il mammifero si è riaffacciato in paese, si è spinto di nuovo fino alla zona urbana del suggestivo centro montano. Solo alcune settimane fa, all'inizio di luglio, c'era stato un altro avvistamento alle porte di San Donato: due ragazzi che stavano facendo una passeggiata a circa 500 metri dalla piazza, se l'erano ritrovato a pochi passi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci