Morto Carlo Franco, maestro di giornalismo

Martedì 20 Ottobre 2020 di Paola Perez
Morto Carlo Franco, maestro di giornalismo

Il giornalismo napoletano piange la scomparsa di Carlo Franco, cronista di lunga militanza e autore di grandi inchieste per il Mattino, la Rai, la Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno.

Aveva 82 anni e ha cominciato questo mestiere quando ne aveva 27. Come inviato ha seguito i grandi eventi del Sud, in particolare i terremoti del Belice e dell'Irpinia: «Fate presto» fu il titolo che rese celebre il suo primo reportage per il Mattino dai paesi del cratere, e servì a dare voce all'esasperazione per i ritardi dei soccorsi.

Nella sua carriera ha seguito con passione anche lo sport, in particolare raccontò sulle pagine del Mattino lo scudetto del Napoli, e lo praticava anche: era ancora giocatore nella squadra di pallanuoto dei giornalisti.

Lea Vergine, la critica d'arte è morta di Covid il giorno dopo il marito Enzo Mari

«Ciao Carlo un grandissimo abbraccio - è il messaggio di Carlo Verna e Ottavio Lucarelli, presidenti nazionale e regionale dell'Ordine giornalisti - il tuo sorriso e la tua vis polemica già ci mancano. Con te perdiamo un pezzo di storia del giornalismo campano».

Dolore per la scomparsa di Carlo Franco viene espresso dal sindaco Luigi de Magistris: «Ha raccontato  Napoli, le sue bellezze, le sue ferite. Ha narrato in modo mirabile decenni di cronaca, di politica, di sport . È stato un grande giornalista e la città lo ricorda, tramite me, con grande affetto. Alla sua famiglia, al mondo del giornalismo e dello sport giunga il nostro cordoglio».

«Carlo Franco, che è scomparso oggi, ha raccontato Napoli, le sue bellezze, le sue ferite. Ha narrato in modo mirabile decenni di cronaca, di politica, di sport È stato un grande giornalista e la città lo ricorda - mio tramite - con grande affetto. Alla sua famiglia, al mondo del giornalismo e dello sport giunga il nostro cordoglio». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Ultimo aggiornamento: 19:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA