Quasi 2,5 milioni per 900 metri, ecco
la strada d'oro: pagano gli Usa

Venerdì 21 Agosto 2015 di Roberto Cervellin
Un momento dell'inaugurazione dei lavori in viale Ferrarin, di fronte alla caserma Usa Del Din
VICENZA - E' la strada più cara di Vicenza. Lunga poco meno di un chilometro, è costata agli americani 2 milioni e 400 mila euro. In altre parole,

2.400 euro ogni metro di asfalto.




A pochi passi dalla base Usa Del Din sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione di viale Ferrarin, nel tratto comprEso tra la caserma e viale Dal Verme. Presenti, tra gli altri, il comandante della guarnigione Us Arms di Vicenza, il colonnello Robert L. Menist jr, prossimo al trasferimento a Washington - al suo posto, fra una settimana, arriverà Steven Marks - e l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi.



Il colonnello Menist: «Fatti lavori importanti»

E saluta Vicenza: «La mia migliore esperienza»






"La strada ora è più sicura e accessibile - ha detto il comandante -. La spesa? Ne è valsa la pena".




L'arteria, di proprietà del demanio militare italiano, è stata dotata di una pista ciclabile, di un marciapiede e di un piazzale per consentire al bus di effettuare l'inversione di marcia. Ma le polemiche non sono mancate.



"Gli interventi hanno tenuto conto dei problemi idraulici e dello scarico delle acque? La portata del fossato laterale è stata ridotta", è il commento di Paolo Fin dei Cristiani per la pace.






Questi ultimi hanno scritto a prefetto, Comune e polizia locale per lo sfratto dal capitello del rosario di viale Ferrarin, attorno al quale si riunivano ogni terzo mercoledì del mese. Gli interventi hanno infatti "murato" il tabernacolo della Madonna, con grande disappunto dei pacifisti.






Critico anche il consigliere comunale dei Cinque stelle Daniele Ferrarin: "Sono queste le compensazioni della città per la costruzione della Ederle 2? La guarnigione Del Din è punto strategico militare per lo scenario di guerra nel Medio Oriente".





Ultimo aggiornamento: 12:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA