Tre dischi luminosi avvistati nel Polesine:
«Strane sfere disposte a triangolo»/ Video

Lunedì 2 Aprile 2012 di Elisabetta Zanchetta
Una sfera luminosa (archivio)
ROVIGO - Molti sanno, pochi parlano. Sta di fatto che il Polesine da tempo un territorio su cui si manifestano particolari fenomeni luminosi anomali. Lo conferma Jerry Ercolini del 45Gru, il Gruppo appassionato di oggetti non identificati.



«Da una decina di anni il nostro gruppo di ricerca studia e analizza questi fenomeni con strumentazioni tecnico scientifiche adeguate, applicando una metodologia di ricerca basata sul rigore scientifico - spiega -. Abbiamo così rilevato un nutrito numero di strani fenomeni, arrivando a catalogarne circa l'85% come fenomeni naturali e artificiali conosciuti, che vengono scambiati spesso da chi non è del settore come fenomeni innaturali o di matrice ufologica».



Ercolini, però, svela che il 15% di questi fenomeni restano ancora inspiegabili «perché presentano caratteristiche anomale soprattutto nel campo dell'infrarosso e ultravioletto. Pochi giorni fa - racconta -, il 12 marzo alle 5.24 del mattino a Rovigo, le videocamere del 45Gru hanno filmato uno strano fenomeno: tre sfere luminose disposte a triangolo, sono apparse improvvisamente in cielo spostandosi da nord verso ovest, mantenendosi perfettamente in sincronia fra loro; non emettevano pulsazione e non rilasciavano scie da poter pensare ad un aereo, nemmeno satelliti geostazionari o per il monitoraggio meteorologico».



Il pensiero corre subito ai casi di presunti ufo triangolari avvistati attorno al 1990 in Belgio, ma dalle analisi effettuate sul filmato dal 45Gru non si denota una struttura solida che possa collegare le tre luci. «Per noi - conclude Ercolini - il fatto viene catalogato come fenomeno aereo inidentificato». Il filmato e le analisi sono visionabili nella sezione news del sito www.45gru.it.
Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 19:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA