Frode sull’Iva per 4 milioni di euro
scoperta dalle Fiamme Gialle

Martedì 14 Aprile 2015 di Vittorino Bernardi
Frode sull’Iva per 4 milioni di euro scoperta dalle Fiamme Gialle
THIENE – Frode milionaria scoperta dalla guardia di finanza della locale stazione di via Carlo Del Prete che ha sbrogliato una complicata truffa sull’Iva per circa 4 milioni di euro. Grazie a un paziente lavoro di accertamenti bancari le Fiamme Gialle thienesi hanno smontato una frode messa in atto per mesi da un’azienda del territorio che ha emesso fatture su operazioni inesistenti, per un importo di circa 4 milioni di euro.



Per intascare il denaro in nero, i responsabili lo hanno giustificato in contabilità come restituzione di finanziamenti ai soci o per il pagamento di altri soggetti che però, a controlli incrociati, sono risultati all’oscuro di tali operazioni finanziarie. In realtà i tre soci dell’azienda incriminata non dovevano pagare nessuno, a parte se stessi. Secondo quanto accertato dalla guardia di finanza in loro conti personali sono finite somme in nero per oltre 700mila euro, soltanto nel periodo temporale di un anno.



La pratica ispettiva sta procedendo secondo l’iter di legge, con le relative denunce nei confronti dei responsabili. La vicenda è emersa a Vicenza, al comando provinciale della guardia di finanza che ha tracciato il bilancio consuntivo dell’attività svolta sul territorio vicentino.



Vittorino Bernardi
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 09:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA