Ritrovano una Madonna nella roggia,
gettata dai ladri dopo il furto in chiesa

Lunedì 8 Giugno 2015 di Pio Brotto
Diego Carolo e Ivo Trentin con la statua della Madonna ritrovata

TEZZE SUL BRENTA - E' rimasto sbigottito Diego Carolo, dipendente del Consorzio Bonifica di Cittadella, quando per un lavoro di routine ad una briglia sulla roggia Trona, in via Cà Moro vicino al capitello “Salve Regina” ai confini tra Tezze e Cittadella, questa mattina, in mezzo alle ramaglie, alle foglie e alle bottiglie di plastica, ha visto la sagoma di una statua: si trattava di una statua in ceramica, alta circa un metro che rappresenta la Madonna di Fatima.

Ha chiamato il collega Ivo Trentin e con l'aiuto di un forcone l'ha recuperata.

“E' intatta – afferma Carolo ancora emozionato per il ritrovamento – è ben colorata e addobbata e si nota che è stata staccata da qualche piedistallo. Senz'altro è l'oggetto di un furto in qualche chiesa, ma quando i ladri si sono accorti che non era un pezzo di valore l'hanno buttata nella roggia. Un mese fa ne ho trovata un'altra fatta di cemento e rappresentava la Madonna di Medjugorie”.

“Questo deve essere successo nell'ultimo week end – chiarisce Trentin che abita a Santa Croce Bigolina – perchè giovedì siamo passati con la barca per pulire il fondale, l'avremmo fatta a pezzi, invece è intatta. Da notizie sembra che ci sia stato un furto sacrilego nella zona di Romano d'Ezzelino.Tre anni fa nello stesso posto ho trovato un'altra statuina più piccola della Madonna di Lourdes. Da qualche tempo c'è un certo interesse per gli oggetti religiosi: qui, nella chiesetta ottagonale di Santa Croce, un mese fa hanno portato via Gesù Bambino, a Stroppari in via Santa Lucia hanno portato via un Sant'Antonio e l'hanno fatto a pezzi, mentre in via Bandi è sparita la Madonna dell'Olmo”.

“Ma nei canali troviamo di tutto – conclude Carolo – dai portafogli con documenti ma naturalmente senza soldi, agli oggetti stani, ultimamente abbiamo trovato pure una bomba “ananas” ma per quella sono intervenuti gli artificieri. Speriamo che il Gazzettino ci aiuti a ritrovare il proprietario di questa bella Madonna di Fatima”. Da Romano d'Ezzelino, intanto, non giungono conferme di un furto sacrilego: se c'è stato, non sarebbe stato denunciato.

Ultimo aggiornamento: 19:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA