Tezze sul Brenta: i "Giovanissimi" del Gam guidano il gruppo sui colli Berici

Domenica 19 Aprile 2015 di Pio Brotto
foto di gruppo
Tezze sul Brenta: iniziato con i “giovanissimi” l'anno escursionistico del Gam (gruppo amici della montagna)

E' iniziato nel migliore dei modi l'anno escursionistico del gruppo Gam che guidato dai giovanissimi si è inoltrato nelle spettacolari colline di Mossano, sui Colli Berici. Una decina i ragazzini delle elementari che hanno guidato i 130 partecipanti lungo la Valle dei Molini per vedere le antiche tradizioni di un paese, che con l'abbondante acqua annoverava una quindicina di mulini che fino agli anni '60, servivano per macinare il grano per fare il pane e il mais per l'immancabile polenta.





In una giornata splendida e primaverile, il lungo serpentone di camminatori, accompagnato dai responsabili della locale Pro Loco, è entrato in alcuni mulini rimessi in funzione per i numerosi turisti e per le scolaresche che frequentano la zona. Particolare interesse ha incontrato la visita, con il signor Elio della Pro Loco, alla Grotta di San Bernardino, una spelonca abitata fin dai tempi dell'uomo primitivo impiegata come rifugio anche durante i rastrellamenti nell'ultima guerra. Alla fine della passeggiata le solite volontarie hanno offerto panini , focacce pasquali il tutto accompagnato dai vini della cantina Pegoraro.

“Anche quest'anno – affermano Alessio Pellanda e Andrio Mattesco, rispettivamente presidente e vice del gruppo – abbiamo superati i 200 soci, oramai siamo conosciuti anche fuori paese e ogni uscita è un gran successo”.

Ecco il programma per il 2014: domenica 26 aprile colli Asolani, in maggio tre giorni a Fondo (TN), poi ci sarà la manutenzione al sentiero Cavallini, il 17 uscita storica al monte Sabotino (GO), e il 31 la classica biciclettata a Tarvisiano (UD) ciclovia Alpe Adria; in giugno uscite al Passo della Mendola – Monte Nevegal, poi al Passo Fedaia – Viel del Pan; in luglio al Passo Giau – Monte Formin, poi Altopiano dello Sciliar – Alpe di Siusi, e a seguire alla Conca di Montozzo (BS) rifugio Bozzi; in settembre uscita in Val Sarentino – cima Kassian, poi al Monte Verena; in ottobre a Milano per l'Expo, ci sarà la seconda domenica ecologica e a fine mese l'uscita a sorpresa; in novembre il pranzo sociale e in dicembre week end sulla neve.
Ultimo aggiornamento: 16:22