In duemila alla "Caminada in notturna"
nel fiume, guidati da mille candele

Domenica 1 Marzo 2015 di Pio Brotto
Spaccato di vita notturna dei nonni, una delle scene ricostruite durante la "caminada"

TEZZE SUL BRENTA (Vicenza) - Quasi 2000 persone si sono presentate ai nastri di partenza della 2. edizione di “Caminare de note in Brenta”, la manifestazione che si è svolta nell'alveo de fiume. I numeri sono andati oltre ogni più rosea previsione, ma i volontari capitanati da Alessio Pellanda non si sono fatti sorprendere.

Il Parco dell'Amicizia si è trasformato in un ampio e ordinato parcheggio per accogliere i podisti che hanno voluto provare l'ebbrezza e l'emozione di una camminata selvaggia notturna. I volontari avevano preparato i due percorsi, di 5 e 9 km, in modo ineccepibile, un migliaio di luci al lume di candela hanno accolto i partecipanti fino al capannone, luogo della partenza. “Abbiamo staccato gli ultimi biglietti – afferma soddisfatto Pellanda presidente del Gam – alle 20.55, 5 minuti prima del fischio finale. Tante sono state le famiglie con bambini al seguito e con gli amici a 4 zampe; ma c'erano anche tanti gruppi, molti provenienti dal Veneziano, dal Trevigiano, ma anche dall'Alto Adige e parlavano in tedesco! E' stata una vera festa per tutti, con tante sorprese. Per tutti, alla fine, sono stati offerti minestrone e assaggi vari di salamella e salsiccia. Un grazie sincero a quanti si sono resi disponibili perchè tutto filasse per il verso giusto, non c'è stato nessun incidente di percorso e tutti se ne sono andati pienamente soddisfatti”.

Durante il percorso i podisti hanno potuto ammirare giochi d'acqua fatti con dei fasci di luce e alcuni spaccati della vita notturna dei nostri nonni. I prossimi appuntamenti per gli amici del Gam sono sabato 7 marzo per la visione dei più bei momenti del passato anno escursionistico, poi sabato 21 si ritroveranno per la tradizionale messa e la domenica 22 per la 28. giornata ecologica per la pulizia dell'alveo e dei parchi comunali.

La manoifestazione è stata organizzata dal Gam (gruppo amici della montagna) in collaborazione con Fiasp, Comune, Alpini, Protezione Civile, il gruppo “Le basse del Brenta” e la Pro Loco di Cartigliano.

Ultimo aggiornamento: 22:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA