Davide Maccagnan si laurea
campione italiano canoa discesa

Domenica 12 Luglio 2015 di Roberto Lazzarato
Davide Maccagnan
Davide Maccagnan, atleta della Valbrenta, si è laureato campione italiano di discesa classica sulle acque della Dora Baltea, a Chavonne, dove sono scesi in acqua tutti i big azzurri, reduci dal mondiale di Vienna.

Una gara, quella del K1, che vedeva tra i favoriti l’esperto Mariano Bifano, tra i migliori interpreti della specialità, che ha però dovuto fare i conti con i più giovani e agguerriti avversari, e accontentarsi del quarto posto.



Con una gara spettacolare, infatti, si è imposto Davide Maccagnan, cresciuto nel Valbrenta Team e ora portacolori del Corpo Forestale dello Stato, che si è aggiudicato l’oro e la maglia azzurra vincendo il titolo italiano, fermando il cronometro a 8.03.118; al secondo posto un altro atleta valligiano, Stefano Scremin (Valbrenta Team) in 8.07.216, mentre sul terzo gradino del podio è salito Federico Urbani (Cc Aniene) con il tempo di 8.09.907.



Giornata proficua per il Valbrenta Team che registra anche la medaglia di bronzo, nella categoria junior, di Daniele Gaudiano, giunto alle spalle di Riccardo Mattiello (Cc Vicenza) e di Giacomo Ichino (Cc Firenze).

Ottima prestazione collettiva, infine, nella gara a squadre, dove il trio del Valbrenta Team, formato da Scremin, Bernardi e Gaudiano, si è aggiudicato la medaglia d’oro battendo la Canottieri Firenze e il Cc Vicenza.

Nel prossimo weekend si disputeranno, a Caldes, sulle acque del fiume Noce, i Campionati italiani sprint, cui seguiranno, dal 27 luglio, i Mondiali junior e under 23 in America.
Ultimo aggiornamento: 17:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA