Sciopero dei trasporti: si fermano
prima i treni, poi autobus e aerei

Giovedì 29 Maggio 2014
Sciopero dei trasporti: si fermano prima i treni, poi autobus e aerei
TRIESTE - (E.B.) Sciopero dei ferrovieri oggi fino alle 21 mentre domani ad incrociare le braccia saranno i lavoratori del trasporto aereo e del trasporto pubblico locale (24 ore).



Willy Puglia dell'esecutivo regionale Usb spiega, «pochi si interrogheranno sul perché migliaia di lavoratori rinunceranno allo stipendio per un'intera giornata, cosa che di questi tempi pesa non poco su buste paga sempre più magre» ma «i trasporti in Italia stanno morendo soffocati dall'ideologia delle privatizzazioni, dalle incapacità manageriali, dalla mancanza di un progetto complessivo di mobilità. Tutto è finalizzato solo a fare cassa e maggiori profitti, con una enorme perdita di posti di lavoro a livello nazionale».



Con gli scioperi di oggi e domani, oltre a difendere occupazione e salari, i lavoratori intendono richiamare l'attenzione sul problema principale, «ovvero, la mobilità in Italia può fare a meno di un sistema di trasporto efficiente che svolga un ruolo di motore dello sviluppo economico del Paese e al tempo stesso sia socialmente ed ecologicamente sostenibile?».
Ultimo aggiornamento: 15:43