Carnevale in Quaresima, il parroco
non gradisce: il sindaco chiede scusa

Giovedì 5 Febbraio 2015 di Vittorino Bernardi
Il carnevale a Schio
1
SCHIO - Come lo scorso anno anche il Carnevale 2015 vivrà la sfilata cittadina, con l’assegnazione del premio al migliore carro allegorico, la prima domenica di Quaresima, il 22 febbraio. Data non gradita da molti cattolici in città. Il sindaco Valter Orsi si è scusato nella presentazione dell’evento. “Come giunta ci rendiamo conto che la data della sfilata carnevalesca urta la sensibilità spirituale di molti cittadini e ci scusiamo, in particolare con monsignor Bruno Stenco. Ci impegniamo da ora perché il prossimo anno non accada ancora”.



Il monsignore, come lo scorso anno (con la giunta Luigi Dalla Via), ha definito poco opportuna la data della sfilata: “Va contro il sentire di buona parte della comunità. La Quaresima è un periodo di preghiera e rinuncia”.



Anche l’assessore alle politiche giovanili Barbara Corzato si è scusata con l’arciprete del duomo di San Pietro che dà su piazza Rossi, cuore della festa. “Comprendiamo il disagio, ma non avevamo scelta, sabato 14 febbraio il teatro Astra ospita il concerto dalla rock band Afterhours che richiamerà centinaia di persone. Due manifestazioni vicine avrebbero potuto sviluppare problemi di sicurezza”.



Anche quest’anno per l’edizione n. 18 il “Carnevale di Schio” si sdoppia con una sfilata il sabato sera (il 21/2) e alla domenica pomeriggio (22/2) per assegnare il premio al migliore carro del concorso “Trofeo dei Quartieri”. La sfilata notturna del 21 febbraio inizierà alle 20 da piazzale Summano con passaggio di 23 tra carri e gruppi mascherati per il centro storico. Dalle 21.30 animazione in piazza Rossi. La sfilata di domenica 22 febbraio inizierà alle 14, sempre da piazzale Summano con premiazione del migliore carro alle 17.



Quattro i carri che concorreranno alla conquista 2015 del “Trofeo dei Quartieri”: Poleo con Star Wars, Magrè con Ciak si gira, Santissima Trinità e Santa Croce con Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato e Ca' Trenta con Vicentini magna gatti.
Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 12:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA