A Calvisano dura 73' il sogno
di Rovigo: finisce 26-17

Sabato 31 Maggio 2014
A Calvisano dura 73' il sogno di Rovigo: finisce 26-17
1
CALVISANO - Giornata di finali del rugby: il Monza1949 è campione d'Italia di rugby femminile. Nella finalissima di Mantova, battuto 29-12 il Riviera del Brenta: finisce il dominio veneto durato ben 29 anni.



Intanto per il maschile la Vea FemiCz Rugby Rovigo è in campo a Calvisano contro la squadra locale per un tricolore che manca sulle maglie rodigine da 24 anni (l'ultimo nel 1990, in tutto 11 quelli conquistati nella storia della società).



Formazioni



Calvisano:
De Jager; Canavosio, Vilk, Castello, Visentin; Haimona, Griffen; Steyn, Zdrilich, Belardo; Hehea, Cavalieri; Costanzo, Ferraro, Lovotti



Rovigo: Basson; Ragusi, Bergamasco, McCann, Ngawini; Rodriguez, Frati M.; De Marchi, Lubian E., Ruffolo; Montauriol, Ferro; Roan, Mahoney, Quaglio



In panchina: Gatto, Borsi, Pozzi, Boggiani/Maran, Folla, Fratini, Menon, Bortolussi S.



Arbitro: Damasco



Al 47' espulso Quaglio (Rovigo)



La cronaca. Dopo 5' il vantaggio per 7-0 con una spettacolare meta di Ragusi subito bissata al 7' da Mc Cann ed entrambe trasformate Bergamasco. poi ancora un calcio rossoblu di Basson per il vantaggio più ampio e poi la reazione dei padroni di casa con 3 calci per il 17-9 Haimona.



Due i cartellini gialli a Costanzo e Quaglio nel 1. tempo. Nell'ultima azione, al 39', Bergamasco ha falllito il primo dei suoi 3 calci da buona posizione.



La ripresa. Subito in meta (trasformata) Calvisano per il 16-17: gara totalmente riaperta e gioco in mano ai bresciani in superiorità che passano al 33' con meta trasformata per il 23-17 poi ancora un clacio per il 26-17 finale.



I tifosi hanno contestato duramente la scelta della Lega di disputare la finale in uno stadio così piccolo (3.500 posti) che impedirà ad alcune migliaia di loro di vedere la partita sugli spalti. I 1400 biglietti assegnati sono stati bruciati, ma il pubblico rossoblù quindi sulle tribune sarà di almeno 1500 persone, e almeno altrettante saranno allo stadio "Battaglini" di Rovigo dove sarà allestito un maxischermo.



Sul fronte sportivo la squadra rossoblù parte sfavorita, perchè Calvisano è stato il dominatore della stagione fino a questo momento ed è imbattuto sul suo campo. La finale su partita secca può però riservare sorprese e livellare i valori tecnici. Se il Rovigo riuscirà a stare in partita, non farsi distanziare sul punteggio, reggere in mischia dove appare più debole e attuare il gioco aperto in cui è più quotato può mettere in difficoltà anche Calvisano (con cui ha pareggiato 28-28 nel suo stadio nel match d'andata della regular season) e sovvertire il pronostico.
Ultimo aggiornamento: 22:28