Nella regione di Herat 3.500 italiani
insieme ai contingenti di 10 Paesi amici

Giovedì 4 Novembre 2010
Il Regional Command West a “Camp Arena” sede del comando a Herat
HERAT (4 novembre) - Nella regione di Herat opera attualmente la brigata Alpina Julia, guidata dal generale Marcello Bellacicco, con il 5 reggimento Alpini di Vipiteno, il 7 Alpini di Belluno e l’8 Alpini di Cividale del Friuli, il 3° artiglieria da montagna di Tolmezzo e, novità per questo teatro operativo, il reggimento genio al completo. La Julia schiera così, con il 2° reggimento genio guastatori di Trento, tutti i suoi reggimenti.



Ai cinque reggimenti della Julia si affianca, quale unità di manovra, il reggimento lagunari “Serenissima” di Mestre. Ad essi si aggiungono i contributi di svariate altre unità dell'Esercito (tra cui gli elicotteristi dell'Aviation battalion con i CH47, i Mangusta e i veterani AB205), dell'Aeronautica militare (presente con una task-force di velivoli AMX, C130 e Predator), della Marina, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, per un totale di circa 3.500 militari italiani, oltre ai contingenti di 10 Paesi amici ed alleati, tra cui Spagna, Lituania e Stati Uniti, per un totale di oltre 7.000 unità.



L’area di responsabilità del Regional Command West, vasta quanto l’Italia del nord, è suddivisa in quattro settori, assegnati al: 8° reggimento Alpini (Task-Force North), 5° reggimento Alpini (Task-Force Centre), reggimento lagunari “Serenissima” (Task-Force South) e il 7° reggimento Alpini della brigata Julia (Task-Force South-East). Ciascuna Task-Force opera a partire da un certo numero di basi avanzate (dette 'FOB' - Forward Operational Bases) che consentono un controllo del territorio più capillare.

Tutte le operazioni in corso sono orientate a favore della popolazione afgana e vengono condotte in partnership con le forze di sicurezza locali e i contingenti alleati.



Il sostegno italiano alle autorità locali e l’attuazione di programmi di sviluppo, così come il collegamento con le organizzazioni internazionali, viene assicurato dal Provincial Reconstruction Team (PRT) di Herat, unità costituita dagli artiglieri del 3° artiglieria da montagna di Tolmezzo, con la presenza di funzionari della Farnesina.
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 09:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA