Tre secoli di moda delle comunità omosessuali, in mostra al Fashion Institute of Technology

Lunedì 2 Settembre 2013
A Queer History of Fashion From the Closet to the Catwalk

NEW YORK - Da Cristbal Balenciaga a Christian Dior, da Yves Saint Laurent a Alexander McQueen. Molti dei pi grandi stilisti dello scorso secolo sono stati omosessuali ed è opinione diffusa che la maggior parte dei designer abbia questo orientamento sessuale.

Si tratta di uno stereotipo, o gli omosessuali hanno davvero un rapporto speciale con la moda? Di certo il mondo fashion e lo stile hanno svolto un ruolo fondamentale per la comunità LGBTQ (lesbo-gay-bisessuale-transgender-queer) fin dal XVIII secolo; eppure, sorprendentemente, l'Alta Moda è stata poco studiata come luogo della produzione culturale gay.

La mostra «A Queer History of Fashion From the Closet to the Catwalk», presso il Fashion Institute of Technology di New York dal 13 settembre al 4 gennaio 2014, prova a rispondere a queste domande e a riempire la lacuna cognitiva, esplorando la presenza storica di gay, lesbiche, bisessuali, transgender e personalità Queer nel sistema Moda. «Si tratta di omaggiare gli stilisti gay e lesbiche del passato e del presente - ha detto il curatore dell'esposizione Fred Dennis -. Riconoscendo il loro contributo alla moda, vogliamo incoraggiare le persone ad abbracciare la diversità».

Il direttore del museo Valerie Steele aggiunge: «Ci auguriamo che questa mostra trasformi la comune comprensione della storia della moda. Per molti anni, i gay e le lesbiche sono stati nascosti. Riconoscendo l'influenza di stilisti gay e sottolineando l'importanza del ruolo che la moda e lo stile hanno giocato all'interno della comunità LGBTQ, affermiamo anche la centralità della cultura omosessuale nella creazione della moda moderna».

In mostra la storia della moda vista attraverso lo sguardo della cultura gay e lesbica. Si toccano argomenti come l'androginia, il dandismo, gli stili estetici trasgressivi e l'influenza di sottoculture e street style; esposte creazioni di Adrian, Cristóbal Balenciaga, Pierre Balmain (in collaborazione con Bébé Bérard e Jean Cocteau), Christian Dior, Norman Hartnell, Charles James, Edward Molyneux e Madeleine Vionnet.

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 23:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA