Mine antiuomo, i militari italiani aprono
altri due corridoi lungo la "blue line"

Lunedì 8 Ottobre 2012
Gli uomini impegnati nelle operazioni di sminamento
SHAMA (LIBANO) - Gli sminatori dell’Ariete hanno avviato le fasi di bonifica di altri due corridoi lungo la "blue line" nell’area di responsabilit del contingente ghanese nel Sector West a pochi giorni dalla conclusione delle bonifiche nel sito di Marwain e la definitiva posa del benchmark, l’indicatore di bonifica posto sul terreno.



I nuovi corridoi, denominati B 21(2) e AP264, devono essere aperti all’interno di campi minati antiuomo, in un'area caratterizzata da dislivelli e disturbi del terreno che aumentano di molto le difficoltà di sminamento, rallentando ulteriormente le attività di “full escavation”. Al momento, il plotone minex ha individuato e distrutto 8 mine antiuomo nel corridoio AP264 e sta completando i lavori di bonifica dell’area limitrofa al campo minato nel corridoio B21(2).



I corridoi da sminare, assegnati al plotone minex del Combat Support Battalion, alle dipendenze della Joint Task Force Lebanon Sector West, sono inseriti nell’ambito dell’Operazione “Blue Line Marking Project”, e consentiranno a fine bonifica di posizionare ulteriori "blue pillars", segnali visibili necessari a demarcare la linea di separazione tra Libano ed Israele.



I guastatori del 10. Reggimento Genio di Cremona, impiegati in Libano per la terza volta dall’inizio della missione Unifil, lasceranno alla fine di ottobre la responsabilità dello sminamento al plotone minex del 2. Reggimento Genio pontieri di Piacenza.
Ultimo aggiornamento: 19:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA