Il Circolo scacchistico da 23 anni
è nella massima serie nazionale

Mercoledì 18 Febbraio 2015 di Michele Zarpellon
Il presidente del Circolo scacchistico di Marostica, Giorgio Bonotto
MAROSTICA (Vicenza) - Il circolo scacchistico “Città di Marostica” vanta un notevole primato: da 23 anni consecutivi milita nella Serie Master, confermandosi fra le più forti società d’Italia, come appunto dimostrano i sette titoli tricolori conquistati nella sua storia. Il sodalizio presieduto da Giorgio Bonotto si appresta dunque ad affrontare il 47. Campionato Italiano a squadre, con cinque team davvero competitivi, con i quali calca le scacchiere della Serie Master, Serie A2, Serie C (due squadre) e Serie Promozione Veneto.



La Serie Master Pizzato Elettrica “scenderà in campo” tra il 28 aprile e il 3 maggio a Civitanova Marche mentre la A2 ha già iniziato il suo cammino domenica 8 febbraio battendo l’Asolo e impattando contro il Maniago (ora è seconda in classifica). In gara domenica prossima anche la serie C e la Promozione. Ma l’attività del circolo scacchistico di Marostica non si ferma alle gare, anzi, si impegna alla divulgazione del gioco degli scacchi con numerosi corsi di formazione nelle scuole.



Si stanno svolgendo tre progetti pilota tenuti dall’istruttore Fsi Coni Lorenzo Maddalon nella seconda e terza D di Marostica e nella seconda D di San Luca. Panorama che si arricchisce con altri otto corsi nei comuni limitrofi tenuti da altri istruttori quali Stefano Zulian, Giovanni Munaretto e Angelo Dal Molin. Ogni ultima domenica del mese poi, dalle 15 alle 18,30 due istruttori del Circolo si mettono a disposizione dei cittadini e dei turisti per l’insegnamento degli scacchi sotto il Palazzo del Doglione con gli scacchi giganti.



“Abbiamo un’attività molto intensa – ha dichiarato il presidente Giorgio Bonotto – che ci impegna su più fronti, soprattutto adesso che iniziano i campionati. Con l’occasione voglio anche ricordare l’istruttore Franco Moresco, che è venuto a mancare un mese fa e che nella sua vita si è dato tanto da fare per divulgare il gioco degli scacchi. A lui va il nostro pensiero per questa nuova annata di impegno nei tornei e nelle scuole”.
Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 15:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA