Biblioteca a misura di genitori: sala
per allattare, fasciatoio e libri mirati

Mercoledì 13 Maggio 2015 di Maria Elena Mancuso
Spazio ai genitori in biblioteca

MAROSTICA - La biblioteca civica Pietro Ragazzoni fa Spazio ai genitori. Questo il nome della nuova iniziativa, a misura di mamme, papà e bambini, che sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 16 maggio nella città scaligera.

La biblioteca e la sua coloratissima area bimbi, si attrezzano dunque di un nuovo spazio riservato per l’allattamento e di un fasciatoio, che renderanno più semplice e funzionale la struttura per le mamme e i loro piccoli. Ma non è questa l’unica novità. La biblioteca si arricchisce infatti anche di una nuova sezione, dedicata ai genitori, in cui sarà possibile trovare libri riguardanti il parto, la nascita e l’allattamento. Ma anche dei volumi su genitorialità, salute e alimentazione per i più piccoli. Un nuovo punto di incontro, quindi, che offre un’occasione in più di confronto e socializzazione.

“L’intento è proprio quello di diventare un ritrovo”, ci spiega Elisa Geremia, presidente della biblioteca Ragazzoni. “Un luogo ideale per i piccoli, pieno di stimoli, colori e libri da leggere, ascoltare, mordere e accarezzare. Ma anche un aiuto importante per i genitori e per le mamme in particolare, troppo spesso costrette a passare in casa da sole i primi mesi di vita dei loro piccoli. Ogni quindici giorni, il primo e il terzo giovedì di ogni mese, al mattino, la biblioteca apre le porte al gruppo Mamme 0-3. Cioè alle mamme e ai loro bambini da zero a tre anni.

L’angolo Baby Pit stop e la nuova sezione cercano di migliorare ancor di più questa esperienza. Per stare in compagnia e confrontarsi. Per far giocare insieme i bambini e, magari, attivare anche una sorta di “mercatino di scambio” di vestitini, giocattoli e oggetti per l’infanzia. Insomma, vogliamo che la biblioteca diventi un vero e proprio punto di riferimento. E proprio per questo, siamo disposte a mettere a disposizione i nostri spazi a chiunque voglia proporre iniziative o progetti che, nello stesso spirito, si propongano di accogliere le mamme e i loro piccoli. Nei progetti c’è anche un ciclo di incontri e il primo si terrà proprio questo sabato. Sarà una replica di quello già organizzato l’anno scorso sul portare i bambini in fascia. Un grande successo che ripeteremo sempre in compagnia dell’istruttrice Claudia Vedovello. L’appuntamento è fissato alle 17 in punto per l’inaugurazione con tanto di taglio del nastro. O meglio dei nastri: uno azzurro e uno rosa per non far torto a nessuno dei nostri piccoli ospiti!”

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 18:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA