Jazz, Montmartre, abbraccio gay
Mille appuntamenti nel capoluogo

Mercoledì 13 Maggio 2015 di Roberto Cervellin
Il 16 e 17 maggio gli atleti della Umberto I di Vicenza festeggeranno i 140 anni di storia della società con una serie di esibizioni
VICENZA - Arte, jazz, cultura e l'abbraccio gay in piazza delle Erbe. Sono solo alcune delle proposte del cartellone degli appuntamenti del prossimo weekend a Vicenza.



Il 13 maggio alle scuole primarie "Prati" e "Laghi" il Consorzio per la tutela del formaggio Asiago promuoverà un progetto per l'educazione alimentare degli alunni. L'iniziativa si snoderà attraverso la fiaba della "Mucca Casolina", scritta da Pino Costalunga e raccontata da Gioele Peccenini. Ogni bambino sarà invitato a comporre una poesia sul tema che verrà pubblicata su www.formaggioasiago.it. Il 13 maggio, alle 17.30, alla biblioteca La Vigna Galliano Rosset parlerà del rancio dei soldati durante la prima guerra mondiale. Il 13 maggio alle 21, al teatro Comunale, per "New conversation jazz" Maria Schneider e Fabrizio Bosso si esibiranno con la "Trento-Vicenza Jazz Orchestra" (biglietto intero 22 euro). Sempre il 13 maggio, alle 17, all'Odeo dell'Olimpico ci sarà un incontro con l'avvocato Lorenzo Pellizzari. Alle 22, al bar Borsa della Basilica palladiana salirà sul palco il Living Coltrane Quartet.



Il 14 maggio, alle 14, al conservatorio Arrigo Pedrollo, incontro con Maria Teresa Carloni. Alle 18, a Palazzo Trissino verrà presentato il libro di Giorgio Ceraso "Vicenza 1711: la pianta di Giandomenico Dall'Acqua". Sempre alle 18, a Palazzo Cordellina, per la rassegna "I fiori musicali" concerto dal titolo "Notturno e cheto" con gli allievi del conservatorio. Ancora il 14 maggio, alle 20, per "Vicenza jazz" al Cafè del Sole di via Colombo sarà protagonista Laino. Alle 21 al Comunale, per la stessa kermesse, toccherà a Jan Garbarek, Trilok Gurtu, Rainer Brüninghaus e Yuri Daniel (ingresso 22 euro). Alle 22 riflettori accesi ancora al Borsa per il trio Ottaviano-Morena-Maiore. Titolo del concerto: "Other shades of blues".



Il 15 maggio, alle 18, a Palazzo Cordellina verrà presentato il libro "Fogazzaro intimo: lettere e taccuini segreti", che raccoglie lo studio di ventuno libretti e del carteggio familiare di Antonio Fogazzaro. Alla stessa ora, a Palazzo Valmarana Braga, Lidia Fogarolo presenterà il libro "Grafologia e sessualità". Sempre alle 18, nello spazio L'Idea in piazza dei Signori, avrà luogo l'inaugurazione di "Afrika. Scritti nel vento", mostra di pittura di Gian Antonio Golin. L'allestimento, a ingresso libero, sara' visitabile dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Fino al 13 giugno.



Il 15 maggio, alle 21, al teatro Kitchen l'associazione Cantieri culturali creativi proporrà "Time on body", progetto artistico di comparazione tra corpo e movimento (ingresso tesserati 10 euro). Il 15 maggio, alle 21, Bruno Massa, docente all'università di Palermo, sarà ospite del Museo archeologico di Santa Corona con altri colleghi italiani e stranieri per predisporre la "Lista rossa europea degli ortotteri". Alle 21, al Comunale, concerto di Anthony Braxton Quartet (ingresso 18 euro). Sempre il 15 maggio, alle 22, al Borsa, concerto con Eivind Opsvik dal titolo "Overseas". Ancora il 15 maggio, a mezzanotte, a villa Guiccioli concerto di Jan Lundgren dal titolo "La buia notte della guerra" (biglietto 5 euro).



Il 16 maggio, alle 15.15, visita guidata alla chiesa di San Rocco con gli animatori del gruppo "La Rua" (appuntamento sul posto). Per tutto il giorno, in corso Fogazzaro, tornerà "Montmartre" manifestazione promossa da Confcommercio e dedicata ai pittori vicentini. Presenti 45 artisti. Il 16 maggio in centro storico prenderanno il via le iniziative per i 140 anni di fondazione della società sportiva "Umberto I". Da segnalare, la mostra commemorativa al Monte di Pietà, la camminata storica da Piarda Fanton a piazza dei Signori (alle 16) e il saggio degli atleti in piazza dei Signori (alle 17).



Il 16 maggio sarà la giornata conclusiva di "Vicenza jazz". Dalle 16.30 in corso Santi Felice e Fortunato suoneranno "Gli Stellari", sestetto jazz, funk e afrobeat che sfilerà fino alle 19. In corso Fogazzaro, alle 18, andrà in scena lo spettacolo "Quando la musica è donna", che avrà per protagonista la band "I Bluemama", sestetto jazz-blues. Alle 15 del 16 maggio e alla stessa ora del 17 maggio, visite guidate alla scoperta delle bellezze cittadine a cura delle guide turistiche (partecipazione 8 euro). Appuntamento in piazza Matteotti nei pressi dell'Olimpico. Alle 17 e alle 19, a Palazzo Cordellina, rispettivamente per "I sabati del conservatorio" e "I notturni per Vicenza", doppio concerto del Jazz ensemble con gli studenti del Pedrollo. Alle 21 il Jazz ensemble si sposterà nel cortile di Palazzo Trissino. Il 16 maggio, nell'ambito della mostra "La grande guerra. I luoghi e l'arte feriti", le gallerie di Palazzo Leoni Montanari saranno visitabili fino a mezzanotte al prezzo di un euro. Previste visite guidate alle 21.30 e alle 22.30. Alle 20.45 al Comunale, gala con i solisti dell'Opera di Vienna (35 euro il biglietto). La sera, triplo concerto nell'ambito di "Vicenza jazz". Alle 21, all'Olimpico, Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren presenteranno "Mare nostrum" (ingresso 25 euro). Alle 22, al teatro Astra, si esibiranno i Funk Off e Karima in una jam notturna fino all'alba (biglietto unico 5 euro). Alla stessa ora, al Borsa, sarà la volta del trio Robin, Mathise e Borlai.



Il 17 maggio, alle 15, sempre per i 140 anni della Umberto I, al parco Querini si ritroveranno atleti e famiglie. Non mancheranno le esibizioni dei ginnasti. Ancora il 17 maggio, alle 17 e alle 18, a Palazzo Chiericati tornerà "Museando", gioco basato sull'espressività delle mani che guiderà grandi e piccoli alla scoperta dell'opera di Antoon Van Dyck, "Le quattro età dell'uomo" (entrata 3 euro). Il 17 maggio sarà la Giornata mondiale contro l'omofobia. Alle 17, in piazza delle Erbe, verrà collocato un pannello fotografico sull'amore, mentre alle 17 è prevista una catena umana attorno alla Basilica palladiana. Il ciclo di appuntamenti sul tema dell'omossessualità si concluderà il 18 maggio, alle 20.45, nella saletta Lampertico di corso Palladio con il film-documentario "Improvvisamente l'inverno scorso".
Ultimo aggiornamento: 14:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA