Zaia: «Tolleranza zero con l'istituto,
hanno tradito la loro missione»

Venerdì 20 Giugno 2014
Luca Zaia
2
ROVIGO - «Se i fatti ascritti agli arrestati troveranno conferma dal lavoro degli inquirenti e della magistratura applicheremo a questa struttura la tolleranza zero». Lo afferma il presidente del veneto Luca Zaia commentando l'operazione che oggi ha portato all'arresto di 10 persone accusate di maltrattamento ai pazienti in una casa di salute mentale a Ficarolo (Rovigo).



«Siamo di fronte a operatori che hanno brutalmente tradito la loro missione prima che il loro lavoro - sostiene Zaia - e a una struttura mal gestita che deve chiudere, di sicuro non avere più nulla a che fare con il pubblico. Per quanto mi riguarda ho già disposto un'ispezione urgente».



«Ho immediatamente disposto l'attivazione di un'ispezione amministrativa interna incaricando il Direttore generale della sanità e sociale Domenico Mantoan di istituire un'apposita commissione - riferisce Zaia - ma non credo di sbagliarmi se dico che gli elementi raccolti dagli inquirenti appaiono già oggi più che sufficienti perché, appena possibile, questa struttura venga cancellata da qualsiasi ipotesi di collaborazione con il pubblico perché, se è vero che la responsabilità penale è personale, è anche vero che chi la gestiva non l'ha certo fatto con coscienza».
Ultimo aggiornamento: 13:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA