Germania-Ghana 2-2, a Klose
il record 15 reti al mondiale

Domenica 22 Giugno 2014
Germania-Ghana 2-2, a Klose il record 15 reti al mondiale
Macchina infallibile con il Portogallo, la Germania si inceppa al cospetto di un Ghana sorprendente, capace di mettere all'angolo i tedeschi salvati solo dalla zampata di Miro Klose. Il centravanti della Lazio, subentrato da poco più di un minuto, evita la sconfitta alla squadra di Low ed eguaglia il record di reti in un Mondiale (15), che ora condivide con il brasiliano Ronaldo.



Partita vivace e incerta fino alla fine, quella tra Germania e Ghana, con azioni e occasioni da gol da una parte e dall'altra con la Germania che alla fine saluta con favore il punticino guadagnato che la tiene in testa alla classifica con 4 punti.



Dopo un primo tempo vivace ma senza gol, tutte le emozioni si concentrano nella ripresa. La Germania va in vantaggio al 5' con Gotze che sfrutta al meglio l'imbeccata di Mueller. Il giocatore tedesco è anche fortunato: dopo aver toccato di testa, infatti, la palla carambola sul suo ginocchio beffando il portiere ghanese. La reazione del Ghana è immediata e letale.



Il pareggio arriva su un'azione fotocopia. Palla in mezzo dalla destra, Andre Ayew stacca di testa più in alto di Mustafi e insacca alla destra di Neuer. Per Ayew è il secondo gol ai Mondiali. La Germania subisce il colpo, sembra incapace di rialzarsi, e infatti subisce la rete del 2-1 con Gyan Asamoah ben imbeccato da Muntari. Il milanista conquista palla a centrocampo e mette il compagno davanti a Neuer, battuto con un diagonale a mezza altezza. Anche per lui si tratta di un record, quello del goleador africano più prolifico in un Mondiale con 5 gol, alla pari con il camerunense Roger Milla.



La Germania sembra sull'orlo del ko: il Ghana in contropiede spreca più volte il gol del 3-1 sciupando almeno un paio di superiorità numeriche. Poi arriva dalla panchina tedesca la mossa che decide l'incontro.



Low opera un doppio cambio: dentro Schweinsteiger e Klose per Khedira e Goetze. Il centravanti della Lazio va a segno alla prima palla toccata con una zampata da opportunista, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Kroos e deviato di testa da Mertesacker. Klose, appostato sul secondo palo, la butta dentro e festeggia con capriola. È il 70'. Negli ultimi venti minuti saltano gli schemi e sia il Ghana che la Germania hanno la possibilità di portare a casa l'incontro. Proprio Klose ha la palla buona per siglare una doppietta ma strozza troppo il tiro della vittoria. Finisce 2-2, ed è il risultato più giusto, sebbene lasci l'amaro in bocca a un Ghana bello e sprecone. La Germania, per contro, dopo la vendemmiata con il Portogallo, deve fare i conti al pari di altre big dei Mondiali, con le rappresentanti del nuovo calcio ma si salva anche nella serata in cui la macchina si inceppa. Buon segno per il prosieguo dei Mondiali.
Ultimo aggiornamento: 10:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA