Foto/ L'attività del Provincial Reconstruction
Team e la costruzione dell'ospedale pediatrico

Domenica 26 Dicembre 2010
Un militare del Prt a Herat
HERAT (26 dicembre) - Il Provincial Reconstruction Team (Prt) una struttura all’interno della quale operano congiuntamente una componente militare che al momento su base 3 Reggimento Artiglieria da Montagna, nella quale è inclusa un’unità Cimic fornita dal Multinational Cimic Group di Motta di Livenza e una componente civile rappresentata dai funzionari diplomatici del Ministero Affari Esteri (Mae).



IL Prt, fondamentale componente nell’ambito della campagna “counterinsurgency”, ha il vitale compito di supportare il Governo afghano ad estendere la propria presenza e capacità nelle aree remote e di isolare i fattori d’instabilità al fine di implementare la creazione di un ambiente stabile e sicuro. La “stability” è un contesto ambientale favorevole alle Autorità politiche locali, alle Organizzazioni internazionali, nazionali, governative e non governative che operano in sinergia nell’ambito della ricostruzione, della transizione politica e dello sviluppo economico e sociale. Il ruolo del Prt, in linea con gli obiettivi dell’“Afghan National Development Strategy” (Ands) e con il relativo “Provincial Development Plans” (Pdps), è quello di garantire che tutti gli interventi siano coerenti con il piano di sviluppo definito dal Governo afghano lungo le tre linee direttrici della Sicurezza, della Governance e dello Sviluppo.



Dal 2005 il Prt italiano (in tutto l'Afghanistan ce ne sono 26) ha investito per i progetti realizzati nella provincia di Herat (sud-ovest dell'Afghanistan) più di 29 milioni di euro messi a disposizione del Ministero della Difesa che nel 2010 sono stati integrati dai fondi statunitensi (circa 12 milioni di euro). Il Governatore della Provincia di Herat, coadiuvato dal Capo dipartimento dell’Economia nella valutazione dei fattori di opportunità economica per l’area, annualmente definisce le priorità d’intervento e i relativi “quick impact project” (progetti a breve termine) che attraverso il Prt sono finanziati con i fondi del Ministero della Difesa. Una volta che il Governatore attraverso il Provincial Development Committee (Pdc) ha approvato il piano di modalità d’intervento, di concerto con il Prt viene compilata la programmazione dei progetti (master plan) cui segue il piano esecutivo (Executive Plan). I progetti, inseriti nell’”Executive Plan”, con una regolare gara d’appalto sono affidati a ditte locali afghane che provvedono autonomamente alla progettazione e all’esecuzione dei lavori. Il coinvolgimento totale della manodopera locale ha contribuito concretamente ad un incremento occupazionale nell’area teso a coinvolgere attivamente il popolo afgano nel processo di ricostruzione e sviluppo del proprio Paese.



Il Prt italiano si è particolarmente distinto per la puntualità con cui vengono seguiti i lavori dalla fase progettuale fino al termine. Per ottenere questo risultato le ditte sono pagate in base allo Stato di Avanzamento dei Lavori (Sal). A scadenze prestabilite (10% - 40% - 70% - 100%) il personale deputato controlla che i lavori vengano eseguiti con le modalità e nei tempi stabiliti e, in tal caso, salda alla ditta iI compenso dovuto. Uno dei progetti più importanti realizzati dal "Sistema Italia" grazie alla sinergia tra le varie componenti del Prt, è la costruzione del nuovo Ospedale Pediatrico di Herat e della relativa Guest House, struttura adibita ad ospitare le famiglie dei bambini ricoverati, per i quali sono stati stanziati circa 950.000 euro. Si tratta del secondo ospedale di questo tipo per grandezza dell’intero Afghanistan, con un bacino divutenti di circa due milioni di persone. Il Prt ha anche uno specifico assetto all'interno del proprio complesso in Herat che fornisce quotidianamente assistenza medica di base a favore della popolazione afgana. In questo ambito, i medici presenti a “Camp Vianini” visitano e prestano cure a più di 16.000 persone ogni anno, per la maggior parte donne e bambini. L'opera dei medici militari si estende inoltre alle attività di medicaI care all'esterno della base, sia nella città di Herat che negli altri distretti della provincia, dove spesso manca qualsiasi forma di assistenza sanitaria di base.



Isaf - Regional Command West

Public Affair Office
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 09:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA