Fiamme alla "Taverna Aeolia":
nel 1593 ospitò Galileo Galilei

Venerdì 3 Aprile 2015 di Luca Pozza
L'intervento dei vigili del fuoco

LONGARE - Momenti di paura nel pomeriggio di oggi per un incendio sviluppatosi al Ristorante Taverna "Aeolia" di Costozza di Longare, uno dei comuni dell'hinterland di Vicenza. Si tratta di uno dei locali più rinomati della provincia berica visto che come dice una targa affissa all'esterno l'ambiente ebbe la fortuna di avere come ospite anche Galileo Galilei, invitato nell'estate 1593 dai Conti Trento.

Per cause in corso di accertamento, ma probabilmente a causa di un corto circuito, il fuoco si è sviluppato nel soppalco delle barchesse del ristorante, in un locale in parte rivestito in legno e con alcuni divani, tutti altamente infiammabili.

A dare l'allarme, attorno alle 17.30, sono stati i proprietari del ristorante, che in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco di Vicenza, hanno evitato che le fiamme potessero propagarsi con l'uso degli estintori. A completare l'opera di spegnimento ci hanno poi pensato i pompieri, giunti sul posto con due mezzi, che hanno lavorato più ore. Da valutare l'ammontare dei danni.

Ultimo aggiornamento: 20:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA