Costa Rica-Inghilterra 0-0
I centroamericani sono primi

Martedì 24 Giugno 2014
Costa Rica-Inghilterra 0-0 I centroamericani sono primi
Con il minimo sforzo la Costa Rica ottiene il punto che le garantisce il primo posto nel gruppo D del mondiale. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte finisce a reti bianche il match tra i 'ticos', una delle più belle rivelazioni della rassegna iridata e l'Inghilterra, una delle maggiori delusioni e già eliminata dopo le prime due partite.



Davanti agli occhi del principe Harry la nazionale dei tre leoni scende in campo con diversi rincalzi confermando solo Sturridge e Cahill dell'undici tipo, mentre il Costa Rica fa riposare il solo Bolanos dei titolari. L'avvio è di marca centroamericana e Campbell è subito protagonista con un sinistro dal limite fuori di poco dopo due minuti. All'11 si sveglia l'Inghilterra Barkley serve Sturridge al limite, il centravanti del Liverpool stoppa il pallone e tira fuori di poco. Sei minuti dopo ancora il numero 9 inglese ci prova di sinistro ma sbaglia mira in maniera molto più netta.



Al 23' il Costa Rica sfiora il gol su punizione Borges con un tiro preciso che Foster è bravo a deviare sulla traversa salvando la sua porta. Nel finale di tempo inglesi pericolosi due volte, prima al 35' sugli sviluppi del corner, Sturridge manda alto di testa da posizione ravvicinata e poi al 38' con una bella verticalizzazione centrale di Barkley per Wilshere anticipato di un soffio dalla provvidenziale uscita di Navas. L'avvio di ripresa vede un'Inghilterra più intraprendente e aggressiva con una Costa Rica che si difende nella propria metà campo. Al 20' i sudditi di sua Maestà sfiorano il vantaggio dopo una bella triangolazione tra Wilshere e Sturridge con quest'ultimo che angola troppo la conclusione.



Al 28' Hodgson sostituisce Wilshere con Gerrard, probabilmente al passo d'addio con la nazionale dei tre leoni e prova anche la carta Rooney ma con il passare dei minuti il ritmo cale, il risultato non cambia e l'Inghilterra chiude il suo mondiale mestamente senza successi, mentre la Costa Rica vola agli ottavi da prima del girone e affronterà la seconda del gruppo C, con ogni probabilità la Costa d'Avorio.