Convegno su Almirante in municipio,
è polemica: «Scelta sciagurata»

Domenica 18 Gennaio 2015 di Roberto Cervellin
Palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza
VICENZA - Giorgio Almirante divide Vicenza. La decisione del Comune di concedere la storica sala degli Stucchi di Palazzo Trissino per un convegno sull'ex leader del Movimento sociale italiano (Msi) ha scatenato uno scontro senza precedenti. «E' una decisione incredibile - tuona il segretario provinciale di Rifondazione comunista Roberto Fogagnoli - La maggioranza deturpa il volto della città, medaglia d'oro alla Resistenza».



L'amministrazione guidata dal sindaco Achille Variati (Pd) ha spiegato che l'iniziativa - curata dall'assessore regionale Elena Donazzan e dall'ex parlamentare Giorgio Conte - mira a fare luce su una figura complessa come quella di Almirante. Ma il caso ha creato malumori anche all'interno della stessa maggioranza. «Quest'ultima, votata da sinceri democratici e antifascisti, straccia la costituzione - prosegue Fogagnoli - Non ci sono parole per questa scelta sciagurata operata da Variati e dalla sua giunta».



Sulla stessa linea i Socialisti italiani di Luca Fantò, i quali chiedono di revocare qualsiasi autorizzazione: «Chiediamo con fermezza alla giunta di ritirare il patrocinio e gli spazi concessi alla commemorazione dell'ex numero uno di Msi». E aggiugnono: «Il ricordo di coloro che combatterono per un'Italia fascista, violenta e prevaricatrice delle libertà, deve essere lasciato alla misericordia che solo il silenzio nel tempo può dare».
Ultimo aggiornamento: 14:05
Potrebbe interessarti anche
caricamento