La Vicenza-Bionde torna ai bei tempi:
si corre adesso l'edizione del ... 1959

Mercoledì 23 Settembre 2015
Foto storica della Vicenza-Bionde
VICENZA - (mz) Un solo neo macchia la grande storia della Vicenza-Bionde. Un vuoto in un albo d'oro ricco di nomi altisonanti che hanno scritto alcune delle pagine più belle dell'antologia delle due ruote: l'edizione numero 15, che doveva essere targata 1959, infatti, non è mai stata disputata. La manifestazione nata da un'idea di Renato Chiaramonte e messa in cantiere con passione dall'Us Bionde, che si corre ininterrottamente dal 1945, infatti, non andò in scena in quell'anno. La concomitanza con i lavori di asfaltatura delle strade che collegavano il centro di Salizzole alla piccola frazione di Bionde impedì che si disputasse la sfida.



Il direttivo dell'Us Bionde, però, è determinato a non piegarsi al volere della storia e ha deciso che il 2015 è la stagione giusta per pareggiare i conti: così, dopo la 71. edizione corsa il 12 aprile, il prossimo 4 ottobre si correrà la 15. Vicenza - Bionde, gara a recupero dell'edizione del 1959. Un caso più unico che raro nel mondo delle due ruote che assume un forte valore emotivo e simbolico in una stagione che per i dilettanti italiani è stata caratterizzata più dai forfait organizzativi che dalle innovazioni. E alla chiamata del sodalizio giallo-verde sono già tante le società che hanno risposto con entusiasmo confermando la propria partecipazione alla manifestazione che scatterà domenica 4 ottobre alle 13.30 da Montecchio Maggiore per affrontare un percorso disegnato sulla traccia delle prime edizioni di quella che è divenuta negli anni la regina delle classiche in linea.



Superati i primi chilometri in terra vicentina gli atleti imboccheranno la Val d'Illasi. Ancora una volta, a rendere speciale la Vicenza-Bionde, sarà il calore del pubblico che, come sempre, è atteso massiccio a bordo strada per salutare il passaggio della corsa: la tradizione primaverile quest'anno si rinnova anche in autunno per riscrivere la storia e consegnare lo sguardo sorridente di un'altra giovane speranza del pedale all'albo d'oro dei grandi.
Ultimo aggiornamento: 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA