Caterina Crepax, il fascino creativo
di un abito tutto di carta

Venerdì 15 Maggio 2015
Caterina Crepax con Giorgio Tassotti; a sinistra Nicole Tassotti

BASSANO - Figlia del grande Guido, fumettista d'alto rango, Caterina Crepax, architetto e scenografa abile a trasformare semplici fogli di carta in complesse costruzioni tridimensionali, abiti come opere d’arte, ospite a Bassano sabato 16 maggio. Artista famosa per le sue originali creazioni “scolpite” con la carta, stavolta ha realizzato un sontuoso abito utilizzando la carta Tassotti fantasia Rose.

Dall'incontro tra l'estro di Caterina Crepax e la lunga tradizione della stampa di carta e carte di Tassotti, tra l'altro "erede" della tradizione remondiniana, è nato un abito raffinato, un vero e proprio oggetto del desiderio, con dettagli sorprendenti che per la prima volta possono essere ammirati da vicino. L'abito, alla presenza della sua autrice, è stato esposto nella storica Carteria Tassotti a Bassano, a due passi dal Ponte degli Alpini, dove rimarrà per le prossime settimane.

L’abito ha avuto il suo “battesimo” in occasione dello scorso Fuorisalone milanese, esposto in vetrina da Gipponi, nel cuore del quadrilatero di Brera.

La collaborazione tra Tassotti e Crepax, all’insegna dello stile, vuole dimostrare come - anche in un’epoca sempre più legata alla tecnologia - sia ancora possibile trasformare, comunicare e rappresentare emozioni con la carta.

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA