Italia-Costa Rica 0-1, che delusione
ci giochiamo tutto con l'Uruguay

Venerdì 20 Giugno 2014
Italia-Costa Rica 0-1, che delusione ci giochiamo tutto con l'Uruguay

Azzurri spenti e prevedibili vengono battuti 1-0 dal Costa Rica. Balotelli spreca nel primo tempo un paio di occasioni in una partita equilibrata, ma bruttissima fino al 40' quando i nostri avversari reclamano un rigore (fallo netto di Chiellini su Campbell lanciato a rete) e poi passano di testa per il meritato vantaggio. Chiellini fra i peggiori in campo ma anche Buffon incerto.

RIPRESA. Prandelli gioca subito la carta Cassano per Thiago Motta. Fallo in area su Balotelli al 3': ci poteva stare il rigore. Il Costa Rica gioca in contropiede. Al 12' entra anche Insigne per Candreva. Al 22' giallo a Balotelli e ultimo cambio azzurro: Cerci per Marchisio. Tutti impalpabili, spuntati e senza idee: finisce senza alcun tiro in porta degli azzurri (solo una punizione di Pirlo al 10') davvero inguardabili e con un inedito 4-2-4 che non porta alcuna occasione da rete.

Ora la qualificaziuone è appesa allo "spareggio" con l'Uruguay martedì sempre alle 18 con il piccolo vantaggio della differenza reti migliore in caso di pareggio. Inghilterra già matematicamente eliminata.

ITALIA - COSTA RICA 0-1

GOL: pt Ruiz al 44'

Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva (st 12' Insigne), Pirlo, Thiago Motta (dal 1' st Cassano), Marchisio (st 22' Cerci); Balotelli.

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.

LEGGI LA CRONACA

La vittoria dell'Uruguay sull'Inghilterra (2-1) nel primo incontro del secondo turno - ieri - costringe gli azzurri a cercare la vittoria.

Con i 3 punti dell'Italia questa sarebbe la classifica del gruppo: Italia 6, Costarica ed Uruguay 3, Inghilterra 0. Tutti i verdetti rimandati all'ultima giornata. La prima discriminante ai Mondiali Fifa 2014 è la differenza reti generale del girone e non gli scontri diretti. Costa Rica ha rifilato un 3-1 all'Uruguay, per questo occorre senz'altro una vittoria.

Con un pareggio dell'Italia,questa sarebbe la classifica del gruppo: Italia e Costarica 4, Uruguay 3 Inghilterra 0. Unico verdetto Inghilterra aritmeticamente eliminata. L'Italia, il 24 giugno prossimo contro l'Uruguay, avrebbe a disposizione 2 risultati su 3, essendole sufficiente vincere o pareggiare per staccare il biglietto per gli ottavi di finale.

Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 20:29