Studenti del Brocchi in Olanda alla
gara spaziale. Giudice la Cristoforetti

Giovedì 15 Gennaio 2015
I sei ragazzi del Brocchi con la professoressa Marta Corà
1
BASSANO - Sei studenti del liceo Brocchi competeranno nella finale di Zero Robotics a livello internazionale. Sono i ragazzi che hanno programmato i codici che saranno utilizzati per i reali satelliti presenti nella Iss. Guarderanno live il downlink della competizione e vi faranno da giudici gli astronauti Elena Olegovna Serova (Roskosmos), Samantha Cristoforetti (Esa), Barry E. Wilmore (Nasa), presenti al momento nella Iss.



«I ragazzi - spiega la docente Marta Corà - sono Francesco Mikulis Borsoi, Carlo Zen, Giacomo Zonta della 4CSA, Massimiliano Mocellin, Leonardo Cattarin della 4BSA, Andrea Cracco della 5BSA, tutti dell'indirizzo scientifico del Brocchi. Competeranno con studenti di Stati Uniti, altri Paesi europei, Mexico e Russia. La gara si svolge in Olanda, all'Estec, European Space Research and Technology Centre di Noordwijk ».



Zero Robotics http://www.zerorobotics.mit.edu è una competizione, sponsorizzata da Nasa ed Esa, in cui gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado programmano piccoli satelliti affinché volino nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss). I satelliti, denominati Spheres, sono stati originariamente concepiti e costruiti da studenti nello Space System Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (Mit). «Questi robot, grandi circa quanto un pallone da basket - prosegue Corà - si muovono utilizzando del gas compresso (CO2). I ricercatori li utilizzano per svolgere manovre di test nello spazio riguardo a sistemi autonomi di aggancio. Volano all'interno della cabina autonomamente, ma sotto la supervisione di un astronauta. Ognuno contiene una batteria, motori, una Cpu e il necessario per navigare».



La competizione di quest'anno si chiama CoronaSpheres ed è ispirata dalle attuali missioni sugli asteroidi. Gli obbiettivi della gara sono la programmazione di questi satelliti affinché facciano foto (virtuali) di alcuni punti su un (virtuale) asteroide. Durante il gioco vi sono delle (virtuali) eruzioni solari che danneggiano la memoria del satellite, e nel caso in cui non siano state prese le dovute precauzioni, possono anche danneggiare il satellite. I satelliti sono completamente salvi solamente nella zona d'ombra, ovvero dietro all'asteroide.
Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 01:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA